Come imparare a fare impresa

Una ricerca trasformata in tesi approfondisce i meccanismi per tramandare il saper fare

Tradizione produttiva che si fa cultura da tramandare. E insegnamento dal quale far nascere nuove imprese. E’ quanto si può trarre, spesso, quando si riesce a tessere un filo che unisce passato e presente guardando al futuro. E’ questo che racconta Andrey Felipe Sgorla con la sua ricerca, trasformata in una tesi discussa presso l’Università di Siena Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive.
“L’artigianato fermentato in bottiglia: pratiche di imprenditorialità legate alla passione, al lavoro e al territorio” – questo il titolo del lavoro – è di fatto una ricerca che affronta il tema della costruzione di nuove forme di lavoro a partire dalle esperienze dei birrai artigianali, comprendendo il rapporto tra apprendimento, percorsi professionali e imprenditorialità nel contesto dell’economia artigianale. Un esempio che può dire molto proprio in termini generali rispetto alla necessità di creare occasioni di lavoro in un sistema economico e sociale in difficoltà.
Lo sviluppo e la crescita dei microbirrifici – spiega Sgorla – rappresentano un’opportunità per l’imprenditorialità nel settore artigianale, perché forniscono uno spazio di crescita per gli imprenditori che desiderano creare e promuovere prodotti di alta qualità, valorizzando al contempo le risorse locali e contribuendo alla vitalità economica dei territori. Più in generale, studiando questo caso è possibile studiare il processo di incorporazione di conoscenze, abilità e competenze specializzate che avviene attraverso le pratiche di lavoro. Tutto senza tralasciare l’occasione di comprendere il percorso per apprendere un mestiere prima sconosciuto, di approfondire un aspetto articolare dell’economia locale e il legame di questa con il territorio. Oltre a tutto questo, sottolinea sempre l’autore, l’esperienza dei birrai artigianali si inserisce in un fenomeno globale di individui che decidono di investire in nuove professioni artigianali e dare nuove direzioni alla propria vita, una scelta guidata da autonomia, flessibilità, piacere e passione per il proprio lavoro: a ben vedere tutte peculiarità importanti per caratterizzare chiunque voglia fare impresa.
Andrey Felipe Sgorla studia però il caso dei birrai e della trasmissione del loro sapere partendo dall’esplorazione dell’artigianato contemporaneo e quindi dall’approfondimento dei temi dell’apprendimento, della professionalità e dell’imprenditorialità. Successivamente la ricerca approfondisce sia il lavoro artigianale che il tema del “saper fare”, per arrivare ai temi dell’innovazione collaborativa e della narrazione. Ed è proprio dalla narrazione del proprio saper fare che prende corpo la possibilità di tramandare mestieri che diventano occasioni d’impresa.
La ricerca di Andrey Felipe Sgorla è un esempio di come si può trarre indicazioni generali da un caso particolare.

Andrey Felipe Sgorla
Tesi, Università degli Studi di Siena, Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive, Corso di Dottorato in Apprendimento e innovazione nei contesti sociali e di lavoro, XXXVI°CICLO, 2024

Andrey Felipe Sgorla