Come si cambia, perché si cambia

Appena tradotto in Italia un buon libro che racconta il cambiamento delle organizzazioni sociali

Cambiare. Condizione ineludibile di ogni organizzazione sociale (e quindi a ben vedere di ogni impresa). Condizione che ha sue determinanti, propri motori, specifici percorsi. Che è necessario conoscere per comprendere motivazioni e direzioni del cambiamento. A questo serve leggere “Come avviene il cambiamento”, ultimo libro di Cass R. Sunstein da poco tradotto in Italia.

L’autore – che è Robert Walmsley University Professor presso la Harvard Law School, dove è fondatore e direttore del Program on Behavioral Economics and Public Policy -, analizza i processi attraverso i quali avviene il cambiamento sociale. E cioè, per esempio, si chiede quando decollano i movimenti sociali, ma anche cosa induce le persone ad assumere determinate opinioni e particolari atteggiamenti di fronte ai temi del dibattito sociale ed economico, così come davanti alle scelte da compiere a livello personale e collettivo.

Per rispondere agli interrogativi che si è posto, Sunstein usa tutto il vasto apparato a disposizione di chi studia la società e le organizzazioni sociali, partendo però dalla potenza dell’economia comportamentale e di altre discipline. In particolare, l’autore si concentra sul ruolo cruciale delle norme sociali e sul loro frequente collasso. Quando le norme spingono le persone a tacere – è una delle tesi -, anche uno status quo impopolare persiste, ma un giorno qualcuno sfida la norma: un bambino esclama che il re è nudo; una donna dichiara “Me too”. Con l’autorevolezza e l’acume concettuale di sempre, Cass Sunstein porta nuova luce sui diversi modi in cui il cambiamento avviene: dall’imposizione al “nudge” (la semplice “spinta”), alla reazione a catena.

Obiettivo finale dell’autore è quello di fornire a chi legge non solo gli elementi per conoscere meglio il cambiamento ma anche per governarlo e a farne buon uso. Chi legge, vene prima introdotto nell’ambito delle definizioni di cosa sono le norme e i valori per un’organizzazione sociale, per passare poi ad approfondire le numerose sfaccettature dei “nudge” e quindi per arrivare a comprendere meglio aspetti del cambiamento sociale come il partitismo e i diritti, la trasparenza e le precauzioni da adottare in ogni processo.

Il libro di Sunstein affronta un argomento certamente non facile, ma lo fa con attenzione e chiarezza: è un racconto, non una analisi accademica. Per questo si fa leggere e va letto.

Come avviene il cambiamento

Cass R. Sunstein