Dichiaro di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali, e ai sensi dell’art. 6 del GDPR autorizzo la Fondazione Pirelli al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi descritte.

• Scuola Primaria

• Scuola Secondaria di I grado

• Scuola Secondaria di II grado

• Università

Inserisci i dati richiesti, il nostro team confermerà la disponibilità via mail
Il numero di posti massimo prenotabile per classe è di 30 persone. Le richieste che eccedono questo valore non verrano accettate.

Prenota un percorso Educational

Comunichiamo che tutte le visite e le attività di Fondazione Pirelli sono temporaneamente sospese in coerenza con le indicazioni del Ministero della Sanità. Comunicheremo appena possibile il giorno di riapertura. Per informazioni contattare il numero 0264423971 o scrivere a info@fondazionepirelli.org

Culture d’imprese secolari

Un libro descrive attraverso una ricerca empirica le cause della longevità delle aziende

Il successo delle imprese si fonda anche su capacità e valori intangibili. E’ l’effetto complesso della cultura del produrre: insieme materiale e immateriale di peculiarità proprie di ogni organizzazione della produzione, che forma di se’  l’agire aziendale.

E tutto si capisce meglio guardando alla storia, ai casi – molti –, di aziende che hanno attraversato il secolo. E’ ciò che hanno fatto Giacomo Büchi e Monica Cugno con il loro “Le imprese ultracentenarie di successo in Italia. Strategie e governance  di impresa nel lungo periodo”.

Il volume affronta il tema  del successo e della continuazione d’impresa partendo da un campione di 178 aziende ultracentenarie italiane. Il testo – nemmeno duecento pagine –, prende quindi le mosse da una analisi della realtà che ha permesso di individuare i fattori che hanno orientato l’evoluzione aziendale lungo il filo degli anni, fino a giungere a realtà d’impresa completamente differenti rispetto a quelle originarie.

“Le imprese ultracentenarie italiane – spiegano i due autori entrambi professori di economia e gestione delle imprese -, rappresentano indiscutibilmente un modello imprenditoriale di successo: sono realtà sopravvissute a due guerre mondiali, a recessioni e boom economici, all’avvento dell’ICT e alla recente crisi globale”.

La domanda alla quale il libro vuole rispondere è: come hanno fatto? La risposta si articola in diversi passi. Ad iniziare da un inquadramento teorico del tema, per passare subito a quello metodologico della ricerca. Il terzo è passaggio consiste nell’individuazione di “fattori che l’imprenditore giudica fondamentali per la continuazione della sua organizzazione”. Si tratta di condizioni (dedotte da una serie di ben 200 interviste), sintetizzabili in parole-chiave come  identità, marchio, reputazione, prodotto, lavoro, attenzione, qualità, etica, territorio, capitale, famiglia e altre ancora.  Successivamente Büchi e Cugno valutano i cambiamenti intercorsi nella realtà e guardano da vicino alla struttura organizzativa e delle risorse umane delle imprese con più di cento anni alle prese, fra l’altro, con la globalizzazione dell’economia e la necessità di “salvaguadare il valore creato nel tempo”.

I risultati del lavoro (nel volume fra l’altro viene illustrata con dovizia di dettagli l’intera ricerca a partire dai questionari iniziali),  mostrano che le imprese ultracentenarie hanno saputo prosperare nel tempo producendo un valore che si fonda, tra l’altro, sulla cultura e sul radicamento con i territori di origine. Fattori intangibili – come si diceva all’inizio -, che meritano di essere valorizzati e messi al servizio della collettività per costruire il futuro delle nuove generazioni di imprenditori.

La fatica di ricerca di Büchi e Cugno costituisce una buona monografia su un tema – quello dell’esplicitazione della cultura d’impresa in casi particolari d’industria –, che è utile leggere in quanto razionale fotografia di un passato che,tuttavia, non è fatto solo di numeri ma anche e soprattutto di sentimenti e parole. Bello sarebbe stato, per esempio, poter leggere più  passaggi delle interviste condotte.

Le imprese ultracentenarie di successo in Italia. Strategie e governance di impresa nel lungo periodo

Giacomo Büchi, Monica Cugno

Franco Angeli, 2016