Curarsi delle risorse più importanti

Appena pubblicato in nuovo “manuale” di gestione del personale

Una teoria che nasce dalla realtà. E che non è una teoria monolitica ma, come la realtà, fatta da tanti aspetti che si integrano a vicenda. Teoria complessa per una realtà complessa. Può essere solo così, quando si parla di risorse umane nelle imprese e dell’approccio migliore a questo tema. E’ questa l’idea di fondo che sostiene il libro curato da Ernesto D’Amato (manager con una lunga esperienza aziendale) composto da una serie di interventi scritti a più mani che hanno tutti una caratteristica ben precisa: si tratta sempre di mani di altri manager. Pratica quotidiana d’azienda, quindi, e non teoria d’accademia.

Da qui il senso del titolo e del sottotitolo del volume: “Il manuale delle risorse umane. Scritto da manager per futuri manager”. E in effetti il libro si presenta davvero come un “manuale” e cioè uno strumento di lavoro non astratto ma composto per offrire a chi legge un ricco ventaglio di casi aziendali e buona pratiche di HR con l’obiettivo di incoraggiare un proficuo processo di apprendimento, nel quale siano – come si diceva all’inizio -, le teorie a nascere da casi ed esempi concreti e non l’inverso.

Il libro è articolato in quattro sezioni, corrispondenti ad altrettanti temi importanti: l’organizzazione aziendale in termini generali, le pratiche di gestione delle risorse umane, il welfare, la disciplina del lavoro e le relazioni sindacali. Sono messe in fila  le testimonianze di una trentina di manager delle più importanti aziende, da Sanofi a Trenord, da Generali a Ikea, da Bosch a Manpower e molte altre realtà. Le poco più di 300 pagine del libro, sono quindi una raccolta di esperienze sul campo raccontate e ripercorse da chi gestisce davvero la funzione risorse umane, ma anche soluzioni nuove e strategie poste in essere da coloro che quotidianamente sono chiamati ad affrontare problemi organizzativi reali. Chi legge, poi, non trova solo le indicazioni più tradizionali sulla materia, ma anche approfondimenti su temi ormai essenziali per ogni impresa come la ricerca e la valorizzazione dei talenti, lo smart working, la sicurezza del lavoro, la Gender Equality, l’etica della persone e dell’azienda.

Il libro curato da D’Amato è una buona raccolta di linee guida che potranno servire da bussola e da stimolo per i manager di oggi e di domani. Da leggere e rileggere.

Il manuale delle risorse umane. Scritto da manager per futuri manager

Ernesto D’Amato (a cura di)

Guerini NEXT, 2021

Appena pubblicato in nuovo “manuale” di gestione del personale