Gli orizzonti cinesi per le imprese italiane

Una tesi discussa presso l’Università di Padova riassume tendenze di mercato e strumenti commerciali per esplorare con successo la Cina

Nuovi mercati per far crescere di più e meglio la propria impresa. Voglia di esplorare, ma con avvedutezza. E’ anche composta da questo la buona cultura d’impresa, che deve nutrirsi di informazioni e attenzione particolari, oltre che di strumenti adeguati. E’ una condizione importante, quella dell’avere notizie chiare sui propri interlocutori. Leggere allora “Il Made in Italy in vetrina: alla conquista del Mercato del Dragone” – tesi di ricerca di Rossella Longi discussa presso l’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari -, è certamente un buon modo per farsi un’idea affidabile della Cina e del suo mercato e cioè di una delle aree più promettenti del momento dal punto di vista commerciale ed economico.

L’indagine di Longi – viene spiegato all’inizio -, ha l’obiettivo di realizzare un confronto fra il mondo dei marketplace europei e cinesi e unirlo al concetto di export del Made in Italy, tutto tenendo conto delle piattaforme e-commerce e marketplace asiatici.

Il lavoro, quindi, analizza prima l’evoluzione delle esportazioni italiane in Cina, poi approfondisce le strategie di promozione messe in atto dall’ICE in particolare e successivamente effettua una valutazione degli impatti della pandemia di Covid-19 sull’andamento degli scambi. Proprio partendo dalle conseguenze che la crisi pandemica ha avuto sui comportamenti di acquisto, abitudini e stili di vita nel consumo sia in oriente che in occidente, Longi delinea da una parte i profili di consumo che stanno sempre più prendendo forma e, dall’altra, approfondisce le caratteristiche delle principali piattaforme a disposizione delle imprese per costruire una solida presenza sul mercato cinese.

La ricerca di Rossella Longi condensa in un numero limitato di pagine un tema complesso e in continua evoluzione, costruendo una sintesi utile non solo alle imprese, ma anche chi voglia farsi un’idea precisa di cosa si muove in Asia.

Il Made in Italy in vetrina: alla conquista del Mercato del Dragone

Rossella Longi

Tesi, Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari, Corso di Laurea Magistrale in Strategie di Comunicazione, 2021

Il Made in Italy in vetrina: alla conquista del Mercato del Dragone