Includere e non escludere

Un libro scritto a più mani passa in rassegna tutti gli aspetti collegati all’inclusione nelle organizzazioni moderne

Inclusione. Vocabolo che delinea un orizzonte importante, per tutti. Anche per le organizzazioni di ogni livello. E che deriva non solo dalle leggi, europee e italiane, che vietano le discriminazioni, ma anche dalla morale e dall’etica di una società avanzata che, appunto, chiede maggiore attenzione a tutte le forme di vita umana possibili. Imperativo non eludibile, quindi, quello dell’inclusione e della non discriminazione. Al quale occorre rispondere dotandosi degli strumenti concettuali e pratici per comprendere i fenomeni sociali in atto e rispondervi positivamente.

Per questo serve leggere “L’organizzazione inclusiva”, libro scritto a più mani da Stefano Basaglia, Simona Cuomo e da Zenia Simonella. Avvalendosi delle ricerche sul campo accumulate dall’Osservatorio Diversity, Inclusion & Smart working di SDA Bocconi School of Management, il libro si rivolge a quanti si occupano di diversità nei luoghi di lavoro. In particolare, i manager possono confrontare la loro realtà con i diversi esempi presenti nel volume per capire a che punto si trovi la propria azienda nel processo di adozione di politiche inclusive e, nel caso, promuoverne di nuove.

Il testo – poco più di 200 pagine -, si occupa delle questioni di genere, di quelle LGBTQI+, ma anche degli aspetti generazionali, delle diversità etnico-culturali, del tema della disabilità e della genitorialità, della leadership inclusiva e del ruolo del diversity manager. Importanti pagine vengono anche dedicate all’equilibrio tra etica e profitto.

Frutto di un’analisi teorica e di esperienze pratiche, il libo riesce a fornire idee ma anche strumenti operativi, con un occhio particolarmente attento alla situazione italiana e al particolare contesto nel quale lavorano organizzazioni e imprese.

“L’organizzazione inclusiva” è una sorta di buona guida all’inclusione, da leggere e rileggere nei momenti di svolta nella vita delle organizzazioni.

L’organizzazione inclusiva

Stefano Basaglia, Simona Cuomo, Zenia Simonella