Le idee per crescere tutti

Un libro appena pubblicato raccoglie sette interviste ad altrettanti grandi d’impresa che ragionano su cosa fare per riprendere per davvero lo sviluppo

Per affrontare il futuro occorrono serie idee da mettere in pratica, non tanto grandi piani strategici. Cose da fare subito e non progetti che potranno essere (forse) attuati nel medio-lungo periodo. Che certo ci vogliono anche, ma che non sono la partenza corretta per un cammino di crescita come quello che serve. Soprattutto di fronte alle ambasce dell’oggi. E’ questa la filosofia di fondo di “Proposta per l’Italia”, il libro curato da Alberto Orioli e appena pubblicato.

Orioli, da buon cronista, non ambisce a scrivere un dotto libro di economia, ma un utile libro che racconti una serie di proposte per rinnovare il nostro Paese. Proposte, non un piano strategico appunto, che derivano dall’esperienza di un gruppo ristretto e d’eccellenza di imprenditori. Da chi, cioè, ogni giorno affronta i problemi, ma anche le opportunità, del produrre che pure in Italia esistono, guardando però con grande senso pratico ai primi e alle seconde, con l’intento di superare i (molti) ostacoli che ancora esistono.

Non per nulla, il sottotitolo del libro, poco più di 150 pagine che si leggono quasi d’un fiato, è “Sette protagonisti dell’economia per il Paese di domani”. A prendere parte all’opera sono nomi importanti – Silvia Candiani, Andrea Illy, Emma Marcegaglia, Federico Marchetti, Carlo Messina, Renzo Rosso e Marco Tronchetti Provera -, che Orioli intervista senza frapporre nulla prima e dopo la serie di domande e risposte. Al lettore, cioè, è lasciato tutto lo spazio possibile per ragionare sugli spunti che emergono lungo le pagine, esser d’accordo con le idee di chi parla oppure litigarci senza condizionamenti. Regola di base per tutti: ragionare sulla base della “vita vera” vissuta nelle imprese. “Concretezza come metodo implacabile”, scrivi quindi Orioli nella scarna (con ragione) introduzione al libro.

Ogni intervento è caratterizzato da una sorta di idea portante. Scorrono così le proposte di Candiani che ragiona attorno all’intelligenza artificiale, di Illy che parla dell’arrivo di una sorta di “ora dell’altruismo”, di Marcegaglia che vede nell’education la prima emergenza, di Marchetti che racconta delle potenzialità del lusso e della bellezza, di Messina che chiede di usare bene la ricchezza che pure esiste nel nostro Paese, di Rosso che unisce moda e senso civico e di Tronchetti Provera che allarga lo sguardo a tutto il mondo partendo dal complesso scontro tra Usa e Cina. Ogni intervista, poi, non si limita all’idea portante che la sostiene, ma si allarga a temi come quelli dello Stato e della burocrazia, della scuola e dei giovani, della digitalizzazione e del lavoro.

Tutto da leggere (e da rileggere) il libro messo insieme da Orioli che – seppur scritto sull’onda dilagante della pandemia di Covid-19 -, ha succo per rimanere valido ben oltre l’emergenza.

Proposta per l’Italia. Sette protagonisti dell’economia per il Paese di domani

Alberto Orioli (a cura di)

Einaudi, 2020

Proposta per l’Italia. Sette protagonisti dell’economia per il Paese di domani