L’idea di lavoro ieri e oggi

Una tesi discussa all’università di Padova approfondisce le rappresentazioni sociali del lavorare

Il lavoro nella sua realtà quotidiana ma anche nelle sue rappresentazioni sociali. Ma anche l’idea di lavoro e la realtà nella quale quest’idea prende forma concreta e vissuta. Nucleo di ragionamenti non banali, quello della rappresentazione del lavoro nello spazio e nel tempo. Soprattutto per i legami che tale rappresentazione può avere nel processo di costruzione di nuove modalità di lavorare.

E’ attorno a questi temi che ragiona Sabrina Cameletti con la sua tesi discussa presso l’Università di Padova (corso di laurea in scienze psicologiche sociali e del lavoro). “Rappresentazioni sociali del lavoro ieri e oggi” è una sintetica analisi, prima teorica e poi basata su un caso studio, su come il lavoro e il lavorare siano stati “rappresentati” e quindi raccontati e vissuti socialmente.

L’indagine – pur nelle sue dimensioni contenute -, affronta prima il tema dal punto di vista sociale, psicologico e poi storico e filosofico, dandone una sintetica descrizione fino ad arrivare alla pandemia del 2020. Lo stesso tema viene quindi inquadrato dal punto di vista teorico per poi arrivare ad una ricerca “sul campo” (presso un piccolo nucleo di dipendenti di Autostrade per l’Italia) con lo scopo di far emergere la rappresentazione sociale dell’idea di lavoro e le caratteristiche del concetto di “lavorare bene” oggi e venti anni fa.

Indicatore di una cultura del produrre vista da una particolare posizione (quella del dipendente e non dell’imprenditore), quello della rappresentazione sociale del lavoro è un aspetto importante di cui tenere conto – spiega Cameletti -, in ogni processo che ha anche fare con il mercato del lavoro e con le relazioni tra imprese e manodopera. Il mutare negli anni dell’idea di “lavorare bene” è, d’altra parte, indicatore di un cambiamento sociale ed economico la cui comprensione è utile per capire meglio l’evoluzione generale dell’economia e della società. Sabrina Cameletti è riuscita a fornire una sintesi efficace di tutto questo.

Rappresentazioni sociali del lavoro ieri e oggi

Sabrina Cameletti

Tesi, Università degli studi di Padova, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA), Corso di Laurea in Scienze Psicologiche Sociali e del Lavoro, 2023

Rappresentazioni sociali del lavoro ieri e oggi