L’Intelligenza Artificiale come e perché

Un libro appena presentato fornisce una prima guida per capire meglio plurima tecnologia arrivata

E’ l’Intelligenza Artificiale il nuovo orizzonte per le imprese e per la società in generale. Opportunità per molti, terrore per altrettanti, l’IA deve essere, come ogni tecnologia, ben compresa per essere applicata correttamente. A questo serve leggere buone guide. Eugenio Zuccarelli, data scientist, e Gabriele Di Matteo, giornalista, hanno scritto per questo “Intelligenza artificiale. Come usarla a favore dell’Umanità”, un buon libro per iniziare a capir qualcosa di più dell’IA.

Il libro vuole essere una sorta di viaggio nell’universo dell’IA, dal suo ruolo nella nostra società a tutte le sue possibili applicazioni, dalla sanità alla comunicazione, dalla nutrizione alla sostenibilità ambientale, dall’educazione alla bionica. E’ un libro accurato e ricco di informazioni quello scritto da Zuccarelli e Di Matteo, dedicato a chiunque voglia scoprire o approfondire il mondo dell’Intelligenza Artificiale.

Gli autori partono da una considerazione: senza dubbio l’intelligenza artificiale scatenerà una nuova rivoluzione tecnologica; e come tutte le grandi innovazioni sarà disruptive, dirompente, e potrà essere usata per l’interesse di pochi oppure a favore di tutti. Tutto tenendo conto che l’Intelligenza artificiale è già tra noi. Mentre spopola ChatGPT, i grandi fondi si preparano a investimenti miliardari. I filosofi si interrogano sui rischi e le implicazioni morali, gli economisti su come cambieranno lavoro e produzione, gli insegnanti sulle conseguenze  per l’istruzione, gli scienziati sociali su informazione, democrazia e rapporti umani. E c’è chi suona l’allarme, diffondendo timori ben motivati ma anche fuorvianti distopie e paranoie. Detto in altri termini, la strada verso una possibile nuova età dell’oro è disseminata di ostacoli e rischi da non trascurare. Per affrontare il tema, il libro racconta passo dopo passo tutte le applicazioni dell’IA ad oggi possibili.

Quanto scritto da Zuccarelli e Di Matteo non è certamente una pietra miliare degli studi sulla IA, ma fornisce una guida perfetta per iniziare a comprenderle. E per questo va letto. E con attenzione.

Intelligenza artificiale. Come usarla a favore dell’Umanità

Gabriele Di Matteo, Eugenio Zuccarelli