L’Italia al lavoro, ieri e oggi

Raccolti in volume 23 saggi su una delle manifestazioni più importanti del XX secolo sul Made in Italy

L’Italia che produce esempio nel mondo. Oggi come ieri, ma oggi anche sulla base dell’eredità lasciata da ieri. Qualcosa che lascia il segno. E che va studiata a fondo. E’ quanto cercano di fare 23 ricerche ospitate in “Italia al lavoro. Un lifestyle da esportazione” raccolta curata da Paola Cordera e Chiara Faggella appena pubblicata.

La serie di ricerche prende spunto dall’esposizione itinerante Italy at Work: Her Renaissance in Design Today (1950-1953) che ha contribuito, nel secondo dopoguerra, alla costruzione della retorica e alla fortuna del Made in Italy. Ventitré saggi – come si è detto -, di studiosi afferenti a sedici istituti e università italiane e straniere che costruiscono la trama di un racconto polifonico e multidisciplinare: dalla storia dell’arte e dell’architettura alle arti decorative e al design, dall’industria, alla moda e alla museologia. L’insieme di studi – attraverso la rilettura della bibliografia di riferimento e sulla base di documentazione archivistica inedita – cerca di restituire la complessità dello scenario in cui si svolse la mostra, la sua organizzazione, gli attori, gli interessi economici e politici, gli stili e i riferimenti culturali che portarono al buon esito di un’iniziativa, e ai suoi esiti successivi, che aveva l’obiettivo di presentare la ripresa dell’Italia sul palcoscenico del mondo.

La serie di ricerche, parte quindi dall’analisi dello sforzo produttivo per creare “nuovi prodotti per una clientela internazionale”, tocca quindi le attività di promozione e narrazione della capacità produttiva nazionale, passa per una serie di approfondimenti su artisti, produttori e designer italiani oltre che per il ruolo delle donne nella creatività e nella produzione per arrivare a collegare quanto accade in quegli anni con quanto accade oggi.

Italy at Work è stato, per le curatrici, un vero laboratorio per la modernità, un’officina di progetti e realizzazioni che ha portato dal concetto di italianità a quello di Made in Italy del quale ancora oggi il Paese fruisce.

L’Italia al lavoro. Un lifestyle da esportazione

Paola Cordera, Chiara Faggella (a cura di)

Bologna University Press, 2023

L’Italia al lavoro. Un lifestyle da esportazione