Parità di genere ed ESG, come e perché

Una tesi discussa all’Università di Padova sintetizza efficacemente le relazioni tra due elementi importanti della moderna gestione d’impresa

Parità di genere nelle imprese e indice ESG (Environment, Social e Governance), binomio importante, che deve essere compreso a fondo, e applicato. Percorso non facile, soprattutto per le imprese piccole e medie. E’ attorno a questi argomenti che ha ragionato Maura Massara con la sua tesi discussa presso l’Università di Padova Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali.

“Parità di genere e sostenibilità sociale: il contributo dell’indice ‘Environment Social and Governance’” è una sintesi delle relazioni che esistono tra un aspetto importante della gestione aziendale – il raggiungimento di condizioni adeguate di parità di genere -, e le indicazioni che vengono fornite dall’indice ESG visto come sintesi di una serie di condizioni ormai imprescindibili per la buona impresa.

Chiave di partenza è quindi la “S” di ESG e cioè il tema della sostenibilità sociale, con focus particolare – appunto – sulla parità di genere.

La ricerca di Massara ha una struttura semplice. Prima di tutto viene messo a fuoco l’indice ESG analizzato nelle tre voci fondamentali che lo compongono. Poi viene analizzata più da vicino la “parità di genere nella sostenibilità sociale”. Infine viene illustrato il caso di un progetto start up nato nel 2022 con l’obiettivo di aiutare le piccole e medie imprese a stare al passo con il contesto che si sta creando intorno al tema ESG, in modo che l’indice non sia penalizzante per nessuna azienda con particolare attenzione proprio alla parità di genere. Ne emerge il profila di un aspetto particolare di quella cultura d’impresa che deve sempre di più diffondersi in ogni categoria di organizzazione della produzione.

Scrive Maura Massara nelle sue conclusioni: “La promozione della sostenibilità sociale, inclusa la parità di genere, non è più semplicemente un atto altruistico, ma è diventata una strategia aziendale vantaggiosa”. La tesi di Massara che dimostra questa affermazione è una buona sintesi di un tema complesso e in evoluzione.

Parità di genere e sostenibilità sociale: il contributo dell’indice “Environment Social and Governance”

Massara Maura

Tesi, Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali

Laurea in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali e Diritti Umani, 2023