Piccole imprese, piccola etica?

L’etica vale per tutti. Anche per le piccole imprese, così come per i grandi gruppi. Eppure è facile scivolare nel banale: si chiedono comportamenti etici e rispettosi alle grandi multinazionali, si dimentica di fare lo stesso nei confronti della media impresa, ancora di più per quella piccola. Vince, spesso, l’immagine della PMI strozzata dalle banche e dai “grandi”. E’ difficile parlare di etica per le piccole imprese. Ma occorre farlo.

Anche perché i principi etici valgono sempre in due direzioni: per l’azienda che li deve praticare ma anche nei confronti dell’azienda che ne deve beneficiare.

Il lavoro di Donovan A. McFarlane  (della H. Wayne Huizenga School of Business and Entrepreneurship, Nova Southeastern University, Fort Lauderdale, Florida), è utile perché parla di etica per le piccole imprese con un approccio completo. “The Importance of Business Ethics to Small Ventures” – il lavoro appena pubblicato su Entrepreneurship and Innovation Management Journal -, ragiona quindi sull’importanza dell’etica per le piccole imprese e in particolare sul problema della vulnerabilità delle piccole imprese e sull’etica degli affari indicati come due temi che sono determinanti per la comprensione dell’attività di questo tipo di aziende, ma soprattutto per il rapporto che queste hanno con il resto del sistema economico.

L’autore esplora quindi la letteratura sull’argomento cercando di arrivare ad identificare quelli che vengono chiamati “obblighi etici” delle piccole imprese, ma anche gli standard di etica aziendale, le sfide etiche che affrontano le piccole imprese. McFarlane però non si ferma qui perché successivamente cerca di individuare quattro ambiti di attività in cui l’etica è particolarmente importante per le piccole imprese: le leggi, il sistema di organizzazione sociale, il sistema collegato alla morale e alla religione, i rapporto con i cosiddetti stakeholder. Ma McFarlane continua ancora arrivando ad una serie di raccomandazioni per migliorare quel comportamento etico che può creare valore per i clienti e accrescere l’immagine dell’impresa stessa.  Leggerle è utile per tutti.

The Importance of Business Ethics to Small Ventures

Donovan A. McFarlane