Quando l’impresa innova, cresce

L’impresa vive e prospera se riesce a trovare sempre nuove modalità di produzione, rinnovati assetti organizzativi, ulteriori e più proficui mercati. L’impresa che si ferma ad ammirarsi, è destinata ad un destino infausto, tutto il contrario di quella che innova e s’interroga su come fare meglio. Ed è proprio sull’innovazione che – non solo oggi-, si misura buona parte della capacità di sviluppo di un’attività imprenditoriale. Anche se dire innovazione significa semplificare forse un po’ troppo la realtà.

Per evitare semplificazioni eccessive, è allora utile leggere il lavoro di Andrea Sechi “Innovazione strategica ed innovazione tecnologica. Definizione delle diverse tipologie d’innovazione sinergie tra di esse”, tesi presentata presso la Scuola di Scienze, Corso di Laurea in Scienze di Internet, dell’Università degli Studi di Bologna.

Il ragionamento condotto dalla ricerca è proprio quello che si sforza di mettere ordine e di distinguere fra innovazione tecnologica e innovazione strategica di un’impresa, oltre che vedere ii legami reciproci che uniscono le  due tipologie di attività. Il testo quindi procede con uno schema molto chiaro: prima l’analisi dei due tipi di innovazione, poi l’approfondimento di un caso esemplare di impresa che innova e cresce, quello della Apple.

In fatto di innovazione, quindi, dopo un percorso nel quale il lettore viene portato per mano a capire i diversi passaggi e tipi di innovazione, Sechi arriva a dire che “un’innovazione strategica avviene, quando un’impresa identifica un gap nel posizionamento strategico e decide di coprirlo modificandolo con una superiore offerta di valore al cliente o con un miglioramento dell’efficienza, il che si può tradurre in una riduzione dei prezzi”; mentre l’innovazione tecnologica è indicata come “l’attività deliberata delle imprese e delle istituzioni tesa a introdurre nuovi prodotti e nuovi servizi, nonché nuovi metodi per produrli, distribuirli e usarli”. È da queste basi che l’autore parte per raccontare la storia di Apple e della sua particolare modalità di fare innovazione, con un’attenzione specifica per alcuni prodotti dell’azienda USA.

La ricerca di Sechi è utile per organizzare il pensiero attorno all’innovazione nelle aziende; e si compie in breve tempo.

Andrea Sechi

Tesi Scuola di Scienze, Corso di Laurea in Scienze di Internet, Università degli Studi di Bologna, 2015

Download pdf

Andrea Sechi