Raccontare la cultura della marca

Una ricerca interpreta il tema della comunicazione e del racconto d’impresa con gli strumenti dell’analisi del significato

Il racconto del produrre fa parte dell’impresa. Narrazione di uomini e di cose, il raccontare come sono nati un’organizzazione della produzione oppure un prodotto, è non solo espressione culturale ma anche – di fatto ormai -, più di uno strumento di promozione commerciale oltre che espressione dell’immagine che l’impresa vuole dare.

E’ anche su questa base che Elia Bozzato ha costruito il proprio lavoro di ricerca. In particolare mettendo l’uno in fila all’altro gli aspetti della tecnica narrativa con quelli della produzione e della marca industriale. Spiega Bozzato nelle prime righe del suo lavoro: “Da un certo momento in poi non è più stato possibile generare fidelizzazione con il solo pubblicizzare quello che si produceva, ma è divenuto necessario dover comunicare la propria identità e i propri valori come gruppo, come singolo o come corporation, e raccontarsi”. E’ da qui che è nato il moderno raccontarsi d’impresa. In varie forme e scansioni. Che Bozzato analizza nella sue ultime evoluzioni sintetizzate nel concetto di brand storytelling cioè del racconto della marca vista come elemento identitario dell’impresa, sintesi, centro, “succo” del particolare suo modo di intendere la produzione e quindi della sua cultura del produrre.

Bozzato quindi inizia con un approfondimento del brand storytelling per passare poi alle influenze derivanti dall’attuale contesto fatto di organizzazione sociale e nuovi strumenti di comunicazione, per arrivare quindi alla analisi della narrazione e alla sua interpretazione con gli strumenti della semiotica.

Spiega l’autore prima di affrontare gli schemi semiotici utilizzabili per interpretare il brand storytelling: “Oggi, il mondo di marca non si costruisce più soltanto su un logo e sull’immagine coordinata, o su una storia raccontata nei 30 secondi di uno spot, o sui banner stampati; esso emerge da un insieme intrinseco e corale di vari elementi, caratterizzati da diversi formati e composti da diversi messaggi coordinati, veicolati su differenti canali. Universi transmediali tutto intorno a noi, le narrazioni ci sono ancora, solo che è più difficile distinguerle, ci parlano con un efficacia e un coinvolgimento sempre più forte e con delle tecnologie sempre più stupefacenti e pervasive”. Fascinosa tecnologia della comunicazione, dunque, ma anche forte mutamento dell’immagine d’impresa, fanno parte di un insieme complesso fatto di narrazione, comunicazione, marketing, prodotto e impresa che Bozzato cerca di interpretare riuscendo a fornire strumenti utili per tutti.

Il lavoro che scaturisce da tutto questo, non è sempre di facile lettura ma vale la fatica di arrivare fino in fondo.

Storytelling Storyshowing. Analisi sperimentale della comunicazione di marca attraverso l’occhio semiotico

Elia Bozzato

Politecnico di Milano Scuola di Design Design della Comunicazione