Dichiaro di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali, e ai sensi dell’art. 6 del GDPR autorizzo la Fondazione Pirelli al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi descritte.

• Scuola Primaria

• Scuola Secondaria di I grado

• Scuola Secondaria di II grado

• Università

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Responsabilità sociale d’impresa alla francese

Imprese responsabili verso la società. Imprese a tutto tondo, che producono non solo profitti ma, più in generale, benessere. Quello della Responsabilità sociale d’impresa è uno dei temi del giorno. Declinato in svariati modi. Usato non sempre a proposito. Corteggiato non sempre per buoni fini. Capirne i molteplici aspetti è comunque importante. E’ utile quindi leggere due documenti che, quasi contemporaneamente, sono apparsi in Francia e che fornisco una buona rappresentazione di come, oltr’alpe, un tema così delicato viene affrontato non solo nell’Accademia ma anche dai decisori politici.

“Responsabilité et performance des organisations” è un “rapporto pubblico” che ben quattro ministeri hanno chiesto per capire meglio le relazioni fra, appunto, l’azione delle imprese socialmente responsabili e le loro prestazioni economiche. Scritto da Lydia Brovelli, Xavier Drago ed Eric Molinié, il testo è stato presentato nello scorso giugno e ha una particolarità utile per chi legge e soprattutto per chi in qualche modo lo deve concretizzare: si sostanzia in 20 proposizioni per dare forza proprio alla responsabilità sociale d’impresa. Si tratta di principi  e indicazioni operative che hanno l’obiettivo di agire su quattro ambiti: lo sviluppo del concetto e della mentalità di “perfomance globale”, la definizione degli strumenti utili per misurare quest’ultima, l’identificazione degli investimenti responsabili da attuare, la valorizzazione internazionale dell’esperienza francese.

Al documento ufficiale e pubblico, si affianca poi un altro testo importante. “Responsabilité sociale des entreprises”, è un libro di Philippe Noguès pubblicato quasi contemporaneamente al Rapporto pubblico, che ragiona sugli aspetti teorici e pratici dell’argomento. Noguès (che ha svolto la gran parte della sua esperienza come sindacalista e ora lavora per l’Assemblea Nazionale), studia prima la storia e la teoria della responsabilità sociale d’impresa, per poi arrivare – anche lui – ad individuare alcuni strumenti da usare. Ma è il sottotitolo del volume che dà il senso della fatica di Noguès: “Concilier démocratie sociale, écologie et compétitivité”.

Già, perché in fondo la fattibilità della Responsabilità sociale d’impresa passa proprio dalla soluzione dei rapporti fra le esigenze di profitto e di competitività, proprie di ogni azienda che si rispetti, e le istanze di democrazia e di sostenibilità ambientale presenti in ogni ambito sociale.

Responsabilité et performance des organisations

Lydia Brovelli, Xavier Drago, Eric Molinié

Giugno, 2013