Responsabilità sociale e bilanci. Dov’è l’equilibrio?

La responsabilità sociale d’impresa è importante. Ma lo sono anche l’assetto di bilancio e le prospettive di mercato aziendali. Soprattutto, poi, l’attenzione “al sociale” da parte degli imprenditori e delle loro creature, non è cosa di oggi. Capirne l’evoluzione è quindi utile per comprenderne l’assetto attuale e le prospettive e la stessa evoluzione della cultura d’impresa dietro al tutto.

Leggere la nota di Panda Snigdharani – che insegna al Kalinga Institute of Social Sciences (KISS) della KIIT University di Bhubaneswar-Odisha in India -, apparsa qualche settimana fa sull’International Journal of Management, IT and Engineering è utile per capire meglio i legami fra responsabilità sociale d’impresa, sostenibilità della produzione e prospettive di mercato.

L’articolo parte da una constatazione semplice. Le attività di responsabilità sociale d’impresa – dice Panda Snigdharani  -, non sono una novità: “Hanno già più di 100 anni di storia”. Oggi però, “le aziende di tutto il mondo sono alle prese con un nuovo ruolo, che è quello di soddisfare i bisogni dell’attuale generazione senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni”, spiega la ricerca. E’ per questo che “le organizzazioni sono chiamate ad assumersi la responsabilità delle loro operazioni sull’ambiente naturale”.

Equilibrio difficile, quello di far quadrare i bilanci con le prospettive di sostenibilità ambientale della propria attività, che implica capacità di visione futura e di calcolo del presente.

Per Panda Snigdharani il perno attorno al quale ruota il ragionamento è proprio quello della “sostenibilità”. La ricerca intende quindi per “sostenibilità” le attività che dimostrano la comprensione “delle preoccupazioni sociali ed ecologiche nelle operazioni aziendali e nelle interazioni con gli stakeholder”.

Tutto questo, però, non  deve essere inteso come un freno alla crescita dell’impresa. Attraverso una chiara indagine sulla storia e sulla situazione attuale della responsabilità sociale d’impresa, l’articolo infatti spiega che le attività di responsabilità sociale d’impresa possono aiutare efficacemente la “sostenibilità del business”.

Insomma, l’attenzione agli altri aiuta a crescere. Anche le imprese.

Corporate social responsibility: the mantra for business sustainability

Panda Snigdharani (Lecturer, Commerce, KISS, KIIT)

International Journal of Management, IT and Engineering

2014, Volume 4, Issue 7

Insomma, l’attenzione agli altri aiuta a crescere. Anche le imprese.

Corporate social responsibility: the mantra for business sustainability

Panda Snigdharani (Lecturer, Commerce, KISS, KIIT)

International Journal of Management, IT and Engineering

2014, Volume 4, Issue 7