Reti d’impresa come e perché

Una raccolta di ricerche sul tema, fornisce una sorta di vademecum utile per capire meglio

Reti d’impresa come strumenti efficienti per individuare prospettive di sviluppo nuove e importanti. E per contrastare con efficacia una congiuntura non certo favorevole alla crescita. Il tema non è certo nuovo, ma necessita comunque di continui approfondimenti; oltre che di verifiche oggettive della teoria.

A questo serve la raccolta di ricerche “Le reti d’impresa nell’economia locale” curata da Rosa Lombardi e Michele Onorato recentemente pubblicata dall’Università Sapienza.

La raccolta prende avvio da una prima indagine dedicata ai profili aziendali (già consolidati ma anche emergenti), che meglio calzano nel modello d’imprese a rete. Successivamente viene svolto un approfondimento dei sistemi di reti aziendali post-pandemia e quindi degli aspetti relativi all’amministrazione delle reti tra auto-organizzazione e nuove regole così come delle indicazioni da seguire relativamente ai temi fiscali e tributari. A rendere tutto più interessante, è una serie di esempi (casi studio) oltre che un abbondante uso di schemi e sintesi che rendono la raccolta di ricerche curata da Lombardi e Onorato particolarmente fruibile.

Particolare attenzione viene posta al significato del contratto di rete nell’ambito dello sviluppo locale e nazionale. Viene spiegato in un passaggio della raccolta che il contratto di rete “permette di superare i vincoli dimensionali intrinsechi nella natura delle PMI e di generare un circolo virtuoso che porti le imprese coinvolte a beneficiare dell’apprendimento di nuova conoscenza mediante la condivisione tra le parti di buone pratiche. Inoltre, il contratto di rete si fa apprezzare per essere uno strumento flessibile e adattabile a differenti configurazioni di collaborazione, da scambio di conoscenza e risorse all’esercizio di attività comune”. Reti d’impresa, quindi, come segnale e strumento d’azione di una particolare cultura d’impresa che può cambiare, in meglio, i tratti di un territorio.

Attraverso le ricerche raccolte e coordinate da Lombardi e Onorato, viene costruito una sorta di vademecum sull’argomento visto da più aspetti: uno strumento importante per capire di più e meglio di una particolare forma d’impresa.

Le reti d’impresa nell’economia locale

Rosa Lombardi, Michele Onorato (a cura di)

Sapienza University Press, 2023

Le reti d’impresa nell’economia locale