Storie di famiglie d’impresa

L’ultimo libro della Federazione dei Cavalieri del Lavoro racconta di una cultura del produrre che non può essere dimenticata

Famiglie e imprese. Anzi, famiglie d’imprese. Molte e diverse tra di loro. Eppure uguali nei tratti fondamentali. Espressioni, tutte, di una cultura dell’intraprendere che si è tramandata negli anni. E che, in forma varie, esiste ancora oggi. E’ la sensazione – il messaggio -,  che si trae leggendo “Famiglia e impresa. Storie di Cavalieri del Lavoro”, raccolta di 75 storie di famiglie di altrettanti Cavalieri del Lavoro. Libro costruito con una particolarità: raccogliere i racconti delle famiglie imprenditoriali che annoverano almeno due Cavalieri del Lavoro. Un approccio diverso dal consueto ma non restrittivo, visto che i 75 racconti di fatto percorrono tutta la storia economica italiana dall’Ottocento ad oggi.

Per ognuna delle settantacinque storie familiari analizzate, è stata redatta una sintesi dell’avventura imprenditoriale lungo l’arco di più generazioni, dal fondatore ad oggi, cui si accompagnano altrettante schede biografiche relative a tutti i componenti della famiglia insigniti dell’onorificenza. A completare il quadro storico, con uno sguardo volto verso il futuro la testimonianza del Cavaliere del Lavoro in carica.

Sotto gli occhi di chi legge, quindi, storie varie e di pressoché tutti i comparti produttivi italiani. Racconti, alcuni, di imprese quasi sconosciute ai più e, altri, di nomi della grande industria e non solo. E, se elencarne alcuni di questi nomi sarebbe fuorviante, vale invece leggere quanto riportato nel saggio introduttivo al libro: leggere questi racconti consente di scoprire la “vera identità collettiva ha mantenuto insieme un Paese arrivato tardi all’unificazione, dilaniato da due guerre mondiali, poi dal terrorismo e da diverse crisi economiche. Un Paese senza alcuna risorsa nel sottosuolo ma ricco solo della sua imprenditività e della sua disposizione verso il lavoro di qualità, che è una delle vere anime nazionali, certamente non l’unica, ma una delle più longeve”. E poi ancora: “Anche quando tutto, almeno apparentemente, si frantumava spezzato da cesure e declivi, il suo cuore produttivo continuava ad andare avanti, innovando, trasformando, producendo. Siderurgici, chimici, alimentari, tessili, farmaceutici, meccanici, creditizi, cantieristici, edilizi, vitivinicoli, liquoristici, i settori in cui operano queste famiglie sono innumerevoli e cambiano continuamente seguendo le trasformazioni dell’economia, ma quella che non cambia è la capacità produttiva e la sua solidità”.

Storie che esprimono, quindi, la cultura d’impresa italiana ad uno dei massimi livelli. E che per questo vale leggere (e magari rileggere), al di là della celebrazione e della retorica, per andare al succo dell’impresa all’italiana. Bello uno dei passaggi dell’introduzione di Maurizio Sella, attuale Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro: “Chi ha una storia sente forte il dovere di garantirne un seguito”.

Famiglia e impresa. Storie di Cavalieri del Lavoro

AA.VV.