Sviluppo sostenibile ancora lontano dalle imprese?

Un’ indagine condotta sulle principali business school nel mondo dimostra la scarsa preparazione degli studi nei temi di SDGs

Sviluppo sostenibile, traguardo di tutti. Anche delle imprese, che per questo, da tempo, hanno cambiato metodi e approcci alla produzione e al mercato. Cambiamento che ha riguardato anche il bagaglio culturale dei manager e degli stessi imprenditori coinvolti. Giselle Weybrecht, ha però voluto indagare se e quanto le business school di tutto il mondo abbiano coinvolto i loro studenti nell’acquisizione della consapevolezza degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) concordati nel 2015 fino alla metà del 2020. Weybrecht ha cioè voluto capire se i futuri manager abbiano già acquisito i principi dello sviluppo sostenibile che saranno poi chiamati ad applicare.

“How management education is engaging students in the sustainable development goals”, affronta quindi prima la raccolta dei dati raccolti dalle informazioni presentate dalle scuole stesse. L’autrice arriva quindi a delineare la gamma di approcci segnalati che si riferiscono specificamente agli studenti e menzionano esplicitamente gli SDG.

I risultati sono sorprendenti e mostrano che, sebbene sia stato rilevato un numero crescente di approcci innovativi che potrebbero diventare la base per il modo in cui l’educazione manageriale si avvicina agli SDGs, la maggior parte delle scuole non coinvolge ancora i propri studenti negli SDGs stessi. E non basta, perché delle business school che comunque affrontano anche i temi dello sviluppo sostenibile, la maggior parte offre trattazione limitate e comunque sempre “incorporate” in altre materie. “Si tratta – scrive Giselle Weybrecht

-, di un’occasione mancata per gli studenti, le università e la comunità globale, data l’importante influenza che la formazione manageriale, e per estensione il settore imprenditoriale, ha sulla realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenivile”.

La ricerca di Giselle Weybrecht arriva così a dimostrare quanto sia ancora lunga la strada per arrivare ad una cultura d’impresa che abbia lo sviluppo sostenibile tra le “corde” principali.

Giselle Weybrecht

International Journal of Sustainability in Higher Education, July 2021