Welfare d’impresa, non da oggi

Un saggio appena pubblicato fornisce gli elementi conoscitivi utili per comprendere storia ed evoluzione del “benessere in azienda”

Il welfare aziendale non è nato oggi. E nemmeno è una novità quel comportamento d’impresa che va sotto il nome di responsabilità sociale. Constatazioni non banali, queste, che tuttavia devono essere rammentate in un periodo in cui di impresa attenta ai suoi effetti sociali oltre che economici si fa sempre di più un gran dire, sottolineandone, tra l’altro, la sua “novità”.  L’impresa come attore sociale oltre che semplicemente economico, è qualcosa che di fatto è sempre esistito. Anche in termini positivi. Così come la buona cultura del produrre ha sempre lasciato un’impronta. Tornare alla storia del welfare d’impresa è quindi cosa buona da fare. Soprattutto sulla scorta di studi come quello di Valerio Varini (Università Bicocca).

“Eccitare il lavoro. Il welfare aziendale, una trama di lungo periodo” è una buona guida storica sul welfare aziendale.

Varini inizia dal concetto di welfare, inquadrandolo nelle sue caratteristiche di fondo per poi passare a sintetizzarne i grandi periodi evolutivi. L’intervento affronta così il periodo del paternalismo d’impresa, quindi il periodo del welfare visto come funzione aziendale (tra le due guerre) e quindi quello, successivo al secondo conflitto, del welfare come tema negoziale. In ogni passaggio, l’autore pone l’uno accanto all’altro il ragionamento teorico con quello storico. Molti sono gli esempi d’imprese che, nel tempo, hanno dato prova di quel welfare aziendale che, oggi, appare essere spesso “una scoperta”; di ognuno ne vengono analizzate caratteristiche ed evoluzioni.

Scrive a Varini nelle sue conclusioni come il “welfare aziendale nel suo perdurare ne svela proprio l’essenza ultima, l’essere la sapienza scaturita dal lavoro il fondamento dell’impresa, la quale va riconosciuta nel provvedere a soddisfare i plurimi bisogni bisogno del lavoratore”. Quella di Varini è una efficace sintesi della storia del welfare aziendale, da leggere e conservare.

Eccitare il lavoro. Il welfare aziendale, una trama di lungo periodo

Valerio Varini