Cinema & Storia 2019-2020
La storia e gli oggetti

Anche quest’anno Fondazione Pirelli, Fondazione ISEC e Fondazione Cineteca Italiana collaborano alla realizzazione del corso di formazione e aggiornamento Cinema & Storia rivolto agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie della Regione Lombardia.

Il nuovo ciclo di incontri, in partenza a febbraio 2020, alterna lezioni e conversazioni tenute da professori provenienti da diverse facoltà universitarie d’Italia a proiezioni cinematografiche presso il Museo Interattivo del Cinema di Milano.

Per questa ottava edizione – dal titolo “La storia e gli oggetti: consumi, generi, prodotti”- l’attenzione è focalizzata sul mondo dei consumi e in generale degli oggetti che ci circondano come specchio rivelatore della società. Gli incontri, attraverso l’analisi dell’età moderna e contemporanea, offrono una proposta formativa che rilegge le grandi scansioni della storia intrecciando saperi e sguardi diversi.

Il corso è strutturato in nove appuntamenti: tutti gli incontri si svolgono il lunedì, dalle ore 15 alle ore 18, nelle sedi indicate.
Ai docenti iscritti è messo a disposizione il materiale didattico relativo al corso ed è rilasciato un attestato di partecipazione.

Per scaricare il programma completo clicca qui

Modalità di partecipazione e iscrizione

L’iscrizione al corso è gratuita ma obbligatoria, scrivendo a didattica@fondazioneisec.it entro lunedì 20 gennaio 2020

Fondazione Pirelli
Viale Sarca 222, 20126 Milano

Fondazione ISEC
Largo Alfonso Lamarmora 17, 20099 Sesto San Giovanni (Mi)
didattica@fondazioneisec.it
Metro Linea 1 (rossa), fermata Sesto Rondò
Autobus 724, fermata Sesto Rondò
fondazioneisec.it

MIC – Museo Interattivo del Cinema
Viale Fulvio Testi 121, 20162 Milano
Metro Linea 5 (lilla), fermata Bicocca
cinetecamilano.it

Per i docenti è prevista la possibilità di esonero dal servizio per aggiornamento professionale. Le ore di frequenza del corso costituiscono Unità Formative ai fini del riconoscimento dell’obbligo formativo previsto per i docenti in quanto Fondazione ISEC è parte della rete degli istituti associati all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri-INSMLI riconosciuto agenzia di formazione accreditata presso il Miur (L’Istituto nazionale Ferruccio Parri con la rete degli Istituti associati ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa, con DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 ed è incluso nell’elenco degli Enti accreditati). La formazione e l’aggiornamento sono erogati da Fondazione ISEC-Rete INSMLI ai sensi della Direttiva MIUR 170/2016.
Fondazione ISEC è inoltre componente del Comitato tecnico-scientifico della didattica della storia dell’USR Lombardia (Decreto USR Lombardia 18 ottobre 2016).
Direttore responsabile: Monica Di Barbora – Responsabile Sezione Didattica di Fondazione ISEC

Per scaricare il programma completo clicca qui

Modalità di partecipazione e iscrizione

Fondazione Pirelli