La cultura d’impresa per le scuole di tutta Italia

Oltre 3.500 studenti per i percorsi di Fondazione Pirelli Educational

E anche per quest’anno le lezioni scolastiche sono terminate. Durante l’anno scolastico 2020-2021 oltre 3.500 studenti hanno partecipato al programma didattico tutto digitale di Fondazione Pirelli Educational. I percorsi, in diretta online, hanno coinvolto ragazzi delle scuole superiori collegati da diverse regioni di tutta Italia. Un’occasione per gli studenti per avvicinarsi al mondo dell’impresa e conoscere e approfondire, attraverso diversi appuntamenti, alcuni aspetti salienti dell’attualità e della storia della realtà industriale e culturale del nostro Paese.

Le scuole partecipanti hanno potuto scegliere tra quattro specifiche offerte formative. Il percorso “L’impresa e la fabbrica ieri e oggi” ha permesso di conoscere le diverse fasi del processo produttivo del pneumatico e l’evoluzione storica e tecnologica di Pirelli, prima azienda per la produzione di oggetti in gomma in Italia, nata a Milano nel 1872 dalla brillante intuizione di Giovanni Battista Pirelli, e oggi multinazionale presente in tutto il mondo. Con “Pirelli Mobility Revolution” gli studenti hanno approfondito invece la storia della mobilità, con una particolare attenzione alle innovazioni introdotte in questo campo da Pirelli: dalla produzione dei primi pneumatici velo, alla motorizzazione di massa con in Cinturato, fino alla guida autonoma e connessa. “La città in verticale”, percorso dedicato ai sostanziali cambiamenti sociali, architettonici, urbanistici che hanno interessato Milano – città da sempre strettamente legata all’azienda –  fino a renderla  “verticale” e smart. E ancora “Storia e futuro di un manifesto”, proposta molto apprezzata dalle scuole, che ha visto i ragazzi confrontarsi con le opere dei grandi maestri della grafica che nel corso del tempo hanno collaborato con Pirelli: dalle pubblicità “d’artista” di primo Novecento alle creazioni dei protagonisti del graphic design italiano e internazionale negli anni Cinquanta e Sessanta, fino alle campagne globali degli anni Novanta. Documenti storici, letture guidate di opere d’arte e fotografie, virtual tour, mostre virtuali, quiz, attività pratiche sono stati alcuni degli strumenti utilizzati per coinvolgere i ragazzi negli argomenti trattati.

Vogliamo ringraziare tutti gli studenti che hanno partecipato con entusiasmo ai percorsi e salutare la chiusura di questo anno scolastico con il backstage del video realizzato a conclusione del percorso “Storia e futuro di un manifesto”, da due classi dell’Istituto Tecnico ed Economico Familiari di Melito di Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria. Gli studenti, grazie anche al supporto degli insegnanti e del Dirigente Scolastico, hanno preso ispirazione dalle storiche campagne pubblicitarie di Pirelli per creare un breve spot pubblicitario dove il logo Pirelli prende vita e “traccia il tempo”. Un bel lavoro di squadra che ha visto coinvolti i ragazzi come attori e videomakers in tutti gli aspetti di produzione dello spot: dal concept, al set, dal scelta della musica al montaggio.

Oltre 3.500 studenti per i percorsi di Fondazione Pirelli Educational