Dichiaro di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali, e ai sensi dell’art. 6 del GDPR autorizzo la Fondazione Pirelli al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi descritte.

• Scuola Primaria

• Scuola Secondaria di I grado

• Scuola Secondaria di II grado

• Università

Inserisci i dati richiesti, il nostro team confermerà la disponibilità via mail
Il numero di posti massimo prenotabile per classe è di 30 persone. Le richieste che eccedono questo valore non verrano accettate.

Prenota un percorso Educational

Invia la tua richiesta per una visita guidata alla Fondazione Pirelli

Fondazione Pirelli a MuseoCity 2019 con la cultura d’impresa sostenibile

Domenica 3 marzo Fondazione Pirelli ha partecipato con visite guidate e laboratori per bambini alla terza edizione di MuseoCity, iniziativa promossa dal Comune di Milano che ha coinvolto diversi musei e istituzioni milanesi.

Pirelli, una storia di innovazione e passione: gomma, tecnologia, lavoro e ambiente”, il titolo dei tour guidati che hanno condotto gli oltre 250 visitatori, tra immagini e testimonianze, alla scoperta di quasi un secolo e mezzo di storia di processi, materie prime e prodotti sostenibili di Pirelli. Una storia di persone e di macchine, di ricerca, dove l’ingegno dell’uomo si incontra con la natura per trovare materiali innovativi e processi di produzione sempre più rispettosi per l’uomo e per l’ambiente. Il percorso è stato articolato in tre tappe: dall’edificio dell’Headquarters Pirelli, simbolo della precoce sensibilità dell’azienda per la riduzione dell’impiego dell’acqua, alla Fondazione Pirelli – dove si conservano preziose immagini e testimonianze della cultura sostenibile, ambientale e sociale dell’azienda – passando per la quattrocentesca Bicocca degli Arcimboldi, con le sue suggestioni leonardesche. I più piccoli hanno invece potuto scoprire come i quattro elementi naturali siano parte della creazione del pneumatico: attraverso semplici esperimenti hanno potuto capire come sia importante rispettare la natura, seguire e provare l’incredibile ricetta che porta alla creazione di un pneumatico, divertendosi poi a creare una piccola gomma da cancellare pronta per essere vulcanizzata.