“L’Umana impresa” sul podio dei Corporate Heritage Awards 2023

Questa mattina al Centro Congressi di Confindustria di Roma si è svolta la cerimonia di premiazione dei Corporate Heritage Awards 2023, giunti alla terza edizione. Il riconoscimento è promosso da Leaving Footprints, spinoff accademico dell’Università Parthenope con l’Università del Sannio, specializzato nella consulenza nell’ambito dell’heritage marketing. L’obiettivo del premio è quello di mettere in luce le storie delle imprese alle quali è legato lo sviluppo del nostro Paese, e di raccontarle per contribuire ad alimentare e sviluppare la cultura imprenditoriale.

Ad aggiudicarsi il riconoscimento nella categoria “Narrazione attraverso eventi” è stato lo spettacolo “L’umana impresa. La fabbrica degli attori”, progetto di formazione teatrale curato dall’Associazione Pier Lombardo in collaborazione con Fondazione Pirelli. Sei giovani attori selezionati fra i neodiplomati delle accademie d’arte drammatica di Milano, partendo da un lavoro di ricerca tra i documenti dell’Archivio Storico Pirelli e nei laboratori di Ricerca e Sviluppo dell’azienda negli Headquarters di Milano Bicocca, hanno raccontato il significato della parola impresa attraverso una performance teatrale inedita.

Lo spettacolo, con la regia di Stefano De Luca, ha messo in scena la storia di Pirelli tra memoria, presente e futuro. Un’indagine in forma teatrale che ha preso le mosse dalla riflessione su termini comuni alla cultura di impresa e all’attività artistica – visione, identità, trasformazione, ricerca, per considerare la capacità umana di creare manufatti e storie – fino a indagare il rapporto tra uomo e macchina. Attraverso la forza comunicativa del teatro e l’utilizzo di dialoghi, monologhi, scene corali e video, gli attori, sul palcoscenico del Teatro Franco Parenti il 28 marzo e il 3 aprile 2023, hanno interpretato il mondo delle innovazioni scientifiche, delle tecniche di produzione, delle relazioni tra le persone, della sostenibilità e dell’economia, consolidando il loro talento di creatori di storie. Prodotti immateriali la cui finalità è da sempre quella di attribuire significati e valori a tutto ciò che ci circonda, alle esperienze vissute, a quello che ancora ci aspetta.