Il Circuito panamericano, un nuovo progetto di Pirelli in Brasile nel segno della tradizione e della innovazione

Il 27 maggio 2021 Pirelli ha presentato il Circuito Panamericano, il complesso multipista più grande e moderno di tutta l’America Latina, situato nel Municipio di Elias Fausto, a 110 km da San Paolo. Il complesso, che si estende su un area di 1.650.000m², con sette piste per un totale di 22 km, è dedicato ai test e allo sviluppo dei nuovi pneumatici dell’azienda, ma è anche a disposizione di assemblatori e altri partner di Pirelli per effettuare perizie tecniche, e dei principali produttori di auto e moto per il lancio dei loro nuovi prodotti. Il circuito, che va ad aggiungersi agli stabilimenti di Feira de Santana e Campinas per la produzione di pneumatici auto e moto, rafforza così la presenza di Pirelli in Brasile, con attività e produzioni tecnologicamente avanzate, dedicate sia al settore consumer sia al motorsport. Una storia che parte da molto lontano.

Al 1929 risale infatti l’avvio dell’attività produttiva in Brasile con l’acquisizione della CONAC-Companhia Nacional de Artefactos de Cobre e la costruzione di uno stabilimento a Capuava, nel municipio di Santo Andrè, per la produzione di cavi elettrici e successivamente di pneumatici. E già dagli anni Trenta i pneumatici Pirelli sono protagonisti delle gare sui principali circuiti del paese. Nel 1937 e nel 1938 il pilota italiano Carlo Pintacuda vince il Gran Premio Città di Rio de Janeiro con Alfa Romeo gommata Pirelli, sul circuito di Gavea.  Negli anni Cinquanta Pirelli è protagonista sul circuito di Interlagos, come mostrano le pagine di “Noticias Pirelli”, l’house organ per i dipendenti del gruppo brasiliano, uscito tra il 1956 e il 1981 e consultabile on line. Pirelli vince nel 1956 con la Ford guidata da Catharino Andreatta e Breno Fornari, nel 1957 con la Fulgor Especial di Celso Barbieri e Rugero Peruzzo  e ancora nel 1958 con la Maserati del campione argentino Juan Manuel Fangio.). Anche nel campo dei rally Pirelli si afferma in Brasile vincendo nel 1974 il primo Rally Internazionale del Brasile con la Fiat 131 Abarth equipaggiata Pirelli P7.

Alla fabbrica di Santo Andrè si aggiungono via via nel 1971 quella di Campinas, nell’area industriale di San Paolo, quella di Gravataì, nello stato del Rio Grande do Sul nel 1976, e poi ancora quella di Sumaré nel 1980, con la prima pista prove pneumatici del Sudamerica inaugurata nel 1988. Nel 1986 è la volta del moderno complesso di Feira de Santana, nello Stato di Bahia, oggi primo polo 4.0 dell’area grazie a un cospicuo investimento effettuato dal Gruppo Pirelli nell’ultimo triennio. Il Circuito Panamericano continua dunque nella direzione degli investimenti in ricerca e sviuppo e innovazione, confermando la centralità del paese sudamericano nella strategia della Pirelli, che si appresta a compiere i 150 anni di attività.