La Fondazione Pirelli
per un film su Fangio

Realizzato dalla casa di produzione argentina Cinema 7 Films, è in distribuzione sulla piattaforma Netflix il lungometraggio “Fangio. L’uomo che domava le macchine”: un lungo appassionato racconto sulla vita di quello che è tuttora considerato il più grande pilota automobilistico di tutti i tempi. Un documentario – fortemente voluto dalla famiglia stessa del pilota di Balcarce – reso più che mai vivo dalle tante e tante testimonianze di campioni del volante di ieri e di oggi, ricchissimo di filmati d’epoca e costruito sui racconti di di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e lavorare insieme a lui.

La Fondazione Pirelli è stata tra i primi contatti di Cinema7: in quanto sede dell’Archivio Storico del Gruppo, la Fondazione detiene gran parte della memoria di questo pilota che forse più di ogni altro ha legato la sua storia al marchio della “P Lunga”. Perchè nel caso di Fangio, non si è trattato solo di una collaborazione “tecnica” tra il campione del volante e il produttore dei pneumatici delle tante macchine con cui ha corso e vinto: tra Fangio e Pirelli c’è stato anche un legame che andava oltre il rapporto professionale .
Naturalmente, i risultati sportivi vengono prima di tutto: la lunga carriera di Fangio con Pirelli, dal 1949 al 1957, in Formula 1 e nella Mille Miglia,  è ampiamente documentata dal nostro Archivio Storico.  Moltissime le foto conservate, alcune anche personalmente autografate dal pilota argentino. Così come di Fangio e dei suoi successi sportivi hanno più volte parlato sia la Rivista Pirelli, sial’house-organ “Pàginas” della Pirelli argentina.

Ma poi, come dicevamo, c’era “un altro Fangio” per Pirelli. Già nel 1950 il pilota è infatti il protagonista di alcune scene del film “L’ultimo incontro”. Nel servizio fotografico conservato nell’Archivio Storico sul backstage del film, il pilota interpreta se stesso alla partenza del Gran Premio d’Italia: il set è ambientato nel  box Alfa Romeo-Pirelli, all’Autodromo di Monza.
E poi ancora nel 1965 Fangio gira una serie di spot pubblicitari per il Cinturato Pirelli, destinati alla rubrica “Carosello” in onda sulla RAI-Radiotelevisione italiana. Nello spot, diretto da Roberto Gavioli per la Gammafilm, il pilota corre sulla pista di Monza a bordo di un’Alfa Romeo Giulia GT. Ricordando che un tempo correva con lo Stelvio, Fangio riconosce che il Cinturato è “Extraordinario”. La nostra Fondazione conserva anche il servizio fotografico realizzato da Ugo Mulas sul backstage di quello spot. Sempre nel 1965 il designer Pino Tovaglia firma la campagna pubblicitaria a stampa “Extraordinario”.

L’anno successivo, 1966, Fangio interpreta una seconda serie di Caroselli, sempre con la regia di Gavioli per Gammafilm, sul Cinturato Pirelli. Si tratta di 5 filmati in cui il pilota ricorda i momenti più importanti della sua carriera: il Gran Premio di Germania 1957, Monza nel 1953 e nel 1956, Montecarlo nel 1950 oltre a due spezzoni storici sulle prove sull’autodromo di Monza dell’Alfa 159 che vinse il Mondiale F1 nel 1951. Proprio parte di quella campagna pubblicitaria biennale, con Fangio attore che interpreta se stesso, è stata ripresa nel film di Cinema7 sull’”uomo che dominava le macchine””. E dunque: buona visione!