Pirelli per la quindicesima edizione del Festival MITO SettembreMusica

Torna a settembre il prestigioso Festival MITO SettembreMusica, rassegna internazionale dedicata alla musica classica che unisce le città di Milano e Torino in un fitto calendario di concerti. In questa edizione, la quindicesima, Pirelli sostiene il due concerti dedicati a bambini e ragazzi. Il primo “Futurottole” domenica 19 settembre presso il Teatro Bruno Munari, dove tra rielaborazioni di brani antichi e nuove composizioni si esplorerà il futuro come un grande gioco, e il secondo “Pachua” sabato 25 settembre al Teatro Dal Verme vedrà impegnanti l’Orchestra de I Piccoli Pomeriggi Musicali diretti dal maestro Daniele Parziani ed Elio come voce recitante.

La scelta di Pirelli ribadisce così l’attenzione da sempre posta, anche attraverso la sua Fondazione, nei confronti delle nuove generazioni, concretizzatasi nel corso del tempo attraverso il sostegno e la valorizzazione dei giovani talenti, la sponsorizzazione di borse di studio,la promozione dell’istruzione e della formazione, il progetto per le scuole “Fondazione Pirelli Educational“.

Pirelli ha da sempre sostenuto e promosso la cultura musicale anche nei luoghi di lavoro. A partire dagli anni Cinquanta, il Centro Culturale Pirelli ha ospitato concerti di grandi artisti tra cui quello di John Cage, musicista americano d’avanguardia, mentre tra gli anni Sessanta e Settanta nel Grattacielo Pirelli è stato organizzato il Festival Musicale Pirelli che ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Friedrich Gulda, Antonio Janigro, Gérard Poulet e di Salvatore Accardo. Legame, quello con il Maestro Salvatore Accardo portato avanti nel corso del tempo e culminato nel 2017 con l’esecuzione da parte dell’Orchestra da Camera Italiana diretta dal Maestro, in prima assoluta nell’ambito del Festival MITO, del brano musicale “Il Canto della fabbrica”, ispirato ai suoni e ai ritmi della produzione del Polo Industriale Pirelli di Settimo Torinese composto dal maestro Francesco Fiore.