Salvatore Accardo, una lunga amicizia con Pirelli

Era il 1971 quando il Maestro Accardo, appena trentenne e già considerato uno dei maggiori violinisti al mondo, è chiamato da Pirelli a prendere parte al VI Festival Musicale organizzato presso il Centro Culturale Pirelli. Il 24 novembre nel grande Auditorium del Pirellone in piazza Duca d’Aosta a Milano, primo Headquarters dell’azienda, il Maestro insieme al pianista Lodovico Lessona, esegue un programma che comprende musiche di Petrassi, Webern, Ravel, Mozart e Beethoven. Una panoramica completa del violismo, dall’epoca classica all’epoca contemporanea.

Il rapporto tra Pirelli e il maestro Salvatore Accardo, che nel 1996 fonda l’Orchestra da Camera Italiana composta da allievi ed ex allievi dell’Accademia Walter Stauffer di Cremona, si rinnova in tempi più recenti. Siamo nel 2012 quando il maestro e i musicisti dell’Orchestra sono ospitati nell’Auditorium di Pirelli – questa volta però quello del nuovo Headquarters dell’azienda progettato da Vittorio Gregotti a Milano Bicocca – per studiare e provare insieme un nuovo programma musicale da proporre nella stagione concertistica dello stesso anno. A partecipare alle prove generali anche i dipendenti dell’azienda e i propri familiari.

Da quel momento Pirelli, da sempre impegnata a diffondere la cultura anche nei luoghi di lavoro, ha rinnovato anno per anno il legame con il Maestro, sostentendo l’orchestra, mettendo a disposizione gli spazi aziendali per le prove e facendo dialogare i musicisti con i figli dei dipendenti, all’interno delle attività di welfare aziendale.

Nel 2017 il Maestro e la sua Orchestra sono stati coinvolti in un nuovo progetto musicale che ha portato alla realizzazione un’opera inedita in grado di dar voce alla fabbrica contemporanea, luminosa, sostenibile e “bella”, quella del Polo Industriale Pirelli di Settimo Torinese. Dai suoni e dai ritmi della produzione è nato così “Il canto della Fabbrica”, brano commissionato dalla Fondazione Pirelli al compositore e violista Francesco Fiore e appositamente pensato per essere eseguito dal violino di Salvatore Accardo.

La prima assoluta di questa composizione musicale è stata presentata nell’ambito del Festival MITO SettembreMusica proprio all’interno dello stabilimento di Settimo Torinese, la fabbrica che ha ispirato “Il canto”, di fronte a oltre mille persone, tra le quali numerosi dipendenti Pirelli.