Un giugno ricco di “storie” e di mostre a cui la Fondazione Pirelli partecipa con l’esposizione di alcuni documenti provenienti dall’Archivio Storico.

E’ stata inaugurata a Milano il 13 giugno la mostra “TECH STORIES. Politecnico di Milano 1863-2013”. Storie di architettura, design e ingegneria, per celebrare i 150 anni del Politecnico di Milano, simbolo per eccellenza, in Italia e nel mondo, di innovazione, tecnologia e sapere. La mostra racconta i protagonisti e i momenti più significativi della storia del Politecnico che ha formato alcuni dei più importanti architetti, ingegneri e imprenditori italiani tra cui lo stesso Giovanni Battista Pirelli che, dopo la laurea nel 1869, intraprenderà la strada della produzione e lavorazione della gomma. “L’impresa della gomma” è appunto il titolo per la parte dedicata a Pirelli con l’esposizione di alcuni documenti storici che ripercorrono le principali tappe della storia della famosa azienda di pneumatici milanese. Accanto alla fotografia dei laureati del 1869 e alle lettere manoscritte del professor Colombo a Giovanni Battista Pirelli, l’immagine del primo stabilimento milanese in via Ponte Seveso, i cataloghi d’epoca e alcune delle più famose pubblicità Pirelli firmate Bob Noorda, Alessandro Mendini, Armando Testa, provenienti dal nostro Archivio Storico. La mostra è aperta dal 13 giugno al 10 dicembre 2013 presso il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.

La mostra “Rinascita. Storie dell’Italia che ce l’ha fatta”, presso il Palazzo Mazzetti di Asti, racconta un’altra storia: quella  che ripercorre vent’anni di produzione artistica e industriale italiana e che ha consacrato il nostro Paese a patria del design, della moda e della creatività. E’ la storia dell’affermarsi di prodotti originali italiani che diventano veri e propri status globali come il pneumatico Cinturato Pirelli e che raccontano la trasformazione della quotidianità e della produttività italiana. Storie appunto di un’Italia che ce l’ha fatta.

Dal nostro archivio provengono alcune pubblicità aziendali, le fotografie del “Centro Pirelli” in costruzione e alcuni numeri della storica rivista “Pirelli pubblicata dal 1948 al 1972.

La mostra sarà aperta dal 21 giugno al 2 novembre 2013 presso il Palazzo Mazzetti di Asti.

19/06/2013