Digita qui il testo da cercare nell'Archivio Storico

Audiovisivi

In questa sezione sono consultabili gli audiovisivi prodotti o commissionati dalla Pirelli tra gli anni Dieci e gli anni Duemila per scopi pubblicitari o di documentazione. I filmati della prima metà del Novecento sono di tipo documentaristico e riguardano ad esempio le riprese effettuate durante i viaggi della nave posacavi "Città Milano", le visite dei reali alle fabbriche Pirelli in Italia o all'estero, la documentazione di alcune lavorazioni di prodotto nei vari stabilimenti del Guppo.

A partire dagli anni Cinquanta prende il via la produzione di audiovisivi pubblicitari, commissionati dalla Direzione Propaganda e poi, fino alla metà degli anni Ottanta, dall'Agenzia Centro, agenzia pubblicitaria interna al Gruppo Pirelli. Alle prime pubblicità per il grande schermo - firmate dai fratelli Nino e Toni Pagot negli anni Cinquanta - seguono quelle per la televisione, dapprima per la rubrica Carosello e poi, negli anni Ottanta, per le tv commerciali.

In questo decennio la produzione di pubblicità audiovisiva è molto diffusa, non solo in Italia ma anche nei vari paesi in cui Pirelli operava e dove le diverse consociate realizzavano campagne pubblicitarie specifiche per le caratteristiche del mercato a cui erano rivolte.

A partire dagli anni Novanta inizia la stagione delle campagne globali affidate a grandi agenzie come Young & Rubicam e Armando Testa.

Categorie

156 schede descrittive

156 video