Digita qui il testo da cercare nell'Archivio Storico

Disegni e manifesti

In questa sezione è consultabile il materiale prodotto dalla funzione pubblicità e comunicazione dell'Azienda a partire dagli anni Dieci del Novecento fino agli anni Duemila. Sin dagli inizi della sua storia, la Pirelli ha compreso l’importanza della comunicazione pubblicitaria, rivolgendole un’attenzione particolare nel segno della sperimentazione, dell’innovazione, della qualità e coinvolgendo nella sua ideazione e realizzazione artisti, designer, fotografi, scrittori. Soprattutto a partire dal secondo dopoguerra Pirelli raggiunge uno dei punti più alti nella storia della sua comunicazione visiva, alla quale contribuiscono grandi grafici e designer italiani e internazionali tra cui Alan Fletcher, Gerhard Forster, Franco Grignani, Bruno Munari, Bob Noorda, Raymond Savignac. A partire dal 1960 l’attività pubblicitaria dell’azienda è demandata all’Agenzia Centro, raro e interessante esempio di agenzia interna, che negli anni Settanta e Ottanta sperimenta nuove strategie pubblicitarie. A partire dagli anni Novanta è la volta delle grandi agenzie internazionali – in particolare la Young & Rubicam – e delle campagne pubblicitarie globali con testimonial del mondo dello sport e del cinema. La sezione dell’archivio dedicata alla comunicazione visiva, con i suoi molteplici materiali (bozzetti, layout, esecutivi e prove di stampa, stampati finali), consente di tracciare una storia delle strategie pubblicitarie aziendali, della committenza, della grafica pubblicitaria, ma anche quello delle tecniche di realizzazione e di stampa prima dell’avvento dei computer: dai bozzetti e layout realizzati fino agli anni Sessanta da artisti e grafici con tecniche pittoriche, all’utilizzo della fotocomposizione per gli esecutivi degli anni Settanta e Ottanta.