Digita qui il testo da cercare nell'Archivio Storico

Fotografie

L'archivio fotografico è costituito da circa 700.000 pezzi, tra negativi su lastra e su pellicola, stampe e diapositive, prodotte o commissionate dalla funzione della pubblicità e comunicazione. Le fotografie, commissionate a fotografi esterni (alcuni dei quali hanno fatto la storia della fotografia, come Aldo Ballo, Arno Hammacher, Ugo Mulas e Federico Patellani, tra gli altri) oppure realizzate da fotografi interni all'azienda, erano utilizzate per i cataloghi di prodotto, per le campagne pubblicitarie e per illustrare le riviste aziendali.

L'archivio è suddiviso in diversi fondi, prodotti in differenti periodi:

- Fototeca dell'Ufficio Sviluppo Propaganda Pneumatici e accessori (1910-1950). L'Ufficio, nato intorno al 1920, si occupava della pubblicità del settore pneumatici. Il fondo contiene fotografie suddivise e classificate per soggetto, che riguardano principalmente corse automobilistiche e ciclistiche, veicoli con pneumatici Pirelli (auto, moto, bici, carri, macchine agricole), e fiere.

- Fototeca della Direzione Propaganda (1950-1970). La Direzione nasce nel 1950 dalla centralizzazione dei tre servizi propaganda esistenti (uno per cascuno dei tre settori produttivi: pneumatici, cavi e articoli vari) e si occupava della pubblicità dei prodotti della Pirelli e delle consociate. Anche questo fondo contiene fotografie suddivise e classificate per soggetto: stabilimenti, sedi e filiali, lavorazioni, attività di propaganda e pubblicità, fiere, prodotti (pneumatici, cavi e prodotti diversificati), competizioni sportive.

- Il fondo della Direzione delle relazioni pubbliche e dell'informazione (1950-1980). Si tratta di raccoglitori per soggetto, creati dall'unione tra fotografie estrapolate dal fondo della Direzione Propaganda e fotografie realizzate negli anni Settanta e primi Ottanta. I raccoglitori riguardano la storia della società, gli stabilimenti, le campagne pubblicitarie e i marchi, i disegni dei vari modelli di pneumatici, le gare automobilistiche e motociclistiche.

Si è privilegiata una consultazione del catalogo per soggetto, ma la scheda di ogni fotografia riporta anche la serie originale e il fondo di appartenenza. Inoltre è possibile filtrare tutte le fotografie appartenenti a una medesima serie.


Leggi tutto

Categorie

1020 schede descrittive

4520 immagini