Cultura d’impresa del territorio

Una indagine curata da Ca’ Foscari esplora le varie realtà in Veneto

Storia come veicolo per apprezzare meglio il presente. Cultura come elemento indispensabile dell’attualità. E’ anche sulla base di questi due principi che si dipana “Industrial Heritage. Le competenze manageriali per l’industrial cultural heritage & brand identity” ricerca curata da Fabrizio Panozzo, Professore di Management Università Ca’ Foscari Venezia, per Assindustria Venetocentro.

L’indagine, poi, prende le mosse da una visione complessa della buona cultura d’impresa intesa come capacità di valorizzare il patrimonio culturale di un’azienda, la storia, l’identità, la creatività e i saperi inimitabili e quindi abilità nell’accrescerne l’immagine, nella creazione di uno spirito di appartenenza, nel differenziarsi dai competitor. Cultura che significa anche promuovere l’attrattività del proprio territorio, favorendone il richiamo, l’esclusività e la riconoscibilità nazionale e internazionale. E ancora cultura del produrre che vuol dire coinvolgere, appassionare, trasmettere significati, valori, emozioni, qualità in continua evoluzione. Cultura d’impresa, dunque, come leva per la rinascita del territorio e del Paese.

Tutto questo, declinato in vario modo, è contenuto nella serie di indagini curate da Panozzo che riesce a mappare le visioni, le conoscenze e le competenze manageriali che possono trasformare in asset strategico il patrimonio di cultura che l’impresa esprime ma non sempre valorizza.

La ricerca ha individuato 57 interventi condotti direttamente dalle imprese o dai distretti produttivi del Veneto e 25 musei del lavoro e dell’industrial cultural heritage territoriale, per un totale di 82 strutture tra musei aziendali, musei-azienda dotati di autonomia gestionale, musei distrettuali, archivi d’impresa, showroom evoluti, percorsi didattici/esperienziali, spazi architettonici celebrativi.

Il risultato è una fotografia originale ed esaustiva delle diverse tipologie di interventi artistici e culturali adottati dalle imprese del territorio, utile per costruire un modello manageriale che riesce ad unire competitività produttiva con capacità di valorizzazione delle proprie origini. Una ricerca da leggere anche come modello per altre realtà territoriali.

Fabrizio Panozzo (a cura di), Professore di Management Università Ca’ Foscari Venezia, Assindustria Venetocentro, 2021

Una indagine curata da Ca’ Foscari esplora le varie realtà in Veneto