Progettare dentro l’impresa

Il tema del project management affrontato da un punto di vista diverso dal consueto

Dietro e dentro ad ogni progetto d’impresa ci sono delle persone. Constatazione che può apparire banale ma che, in realtà, non deve essere data per scontata. Travolti dalla digitalizzazione e dalle nuove tecnologie, spesso si corre il rischio di dimenticare l’elemento centrale di ogni organizzazione della produzione: la persona umana.

Da qui deriva l’importanza di leggere “La prospettiva degli stakeholder. La gestione delle relazioni per aumentare il valore ed il tasso di successo dei progetti”, libro di poco più di un centinaio di pagine scritto da Massimo Pirozzi e basato sull’analisi dei progetto d’impresa dal punto di vista delle persone e cioè di quelli che – ormai per abitudine acquisita -, vengono indicati come stakeholder.

L’intento dell’autore è esattamente quello di “metter al centro” la persona sia per quanto riguarda i progetti che il project management. L’obiettivo non è solo quello di una maggiore considerazione dell’aspetto umano del lavoro, ma quello di incrementare sia il valore rilasciato, sia il tasso di successo dei progetti.

Quanto scritto da Pirozzi è diviso semplicemente in due parti: nella prima vengono descritti gli stakeholder, nella seconda la modalità corretta di gestione delle relazioni con e tra gli stakeholder. Dal punto di vista operativo, il libro presenta un insieme di tecniche innovative, immediatamente applicabili ed efficaci, per l’identificazione e l’analisi degli stakeholder e per la gestione efficace delle relazioni con loro. Prima ancora, il concetto e la realtà degli stakeholder vengono analizzati a fondo arrivando prima ad una loro classificazione e poi all’identificazione del loro modo di affrontare l’impresa.

Pirozzi dimostra come il fattore critico di successo in tutti i progetti sia costituito dalla soddisfazione non solo dei requisiti ma anche delle aspettative degli stakeholder. Proprio partendo da un uso diverso dei fattori critici di successo, infine, Pirozzi propone un metodo nuovo per la gestione efficace della complessità e per la generazione di valore.

Il libro scritto da Massimo Pirozzi non è sempre facile di facile lettura, ma va seriamente affrontato per costruire una cultura del produrre aggiornata e attenta.

Massimo Pirozzi

Franco Angeli, 2020