Dall’ambiente alle persone:
Pirelli e la sostenibilità

Didattica a distanza per le scuole secondarie di II grado

Fondazione Pirelli Digital Education raggiunge anche le scuole superiori con una proposta didattica che permette ai ragazzi di avvicinarsi al tema della sostenibilità affrontato nelle sue tre dimensioni fondamentali: economica, sociale e ambientale. Attraverso video, presentazioni e letture gli studenti potranno conoscere i diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile adottati dagli Stati Membri delle Nazioni Unite e approfondire la storia dell’impegno di Pirelli verso la ricerca di materiali innovativi, l’evoluzione della gestione sostenibile dell’azienda vista anche come leva di competitività, la progettazione di fabbriche a basso impatto ambientale, fino allo sviluppo di pneumatici ecosostenibili e ai temi globali dell’etica e della sostenibilità sociale.

Il tema è molto legato all’attualità ed è collegabile a discipline scolastiche quali Scienze, Storia e Geografia. Ogni docente ha la possibilità di decidere come strutturare il percorso, se svolgerlo nella sua interezza oppure utilizzare solo delle sezioni per stimolare il dibattito e l’interesse degli studenti.

I contenuti proposti:

Pirelli,storia di innovazione e crescita sostenibile

Un’introduzione al percorso didattico conduce i ragazzi attraverso i diversi aspetti che riguardano la sostenibilità in una grande azienda di pneumatici: ambiente, società ed economia.

Una cultura d’impresa sostenibile attraverso i documenti dell’Archivio Storico

La storia dell’impegno di Pirelli sul fronte della sostenibilità attraverso documenti, fotografie e ricette chimiche degli oggetti in gomma e dei pneumatici, conservate presso l’Archivio Storico Pirelli.

Il viaggio della gomma naturale

Nel 2019 il fotografo Alessandro Scotti realizza un reportage tra Indonesia e Thailandia per documentare il processo di estrazione della gomma naturale e il suo ricco ecosistema. “From black to white”, un lungo viaggio dal bianco del lattice al nero del pneumatico da scoprire sulla piattaforma digitale di Pirelli.

La sostenibilità in “mostra”

Il tema della sostenibilità è stato al centro di una mostra di Fondazione Pirelli nel 2016 da ripercorrere attraverso un video e una pagina web dedicata.

Approfondimenti

Materiali per approfondire la tematica della sostenibilità: video per chiarire il concetto di sostenibilità e conoscere i 17 obiettivi delle Nazioni Unite, articoli per comprendere l’importanza dell’azione delle aziende come Pirelli per uno sviluppo sostenibile e un consiglio di lettura.

Gli studenti sono invitati a concludere il percorso con una visita all’interno della Fondazione Pirelli attraverso il virtual tour fondazionepirelliexperience

Per ogni ulteriore informazione scrivere a: scuole@fondazionepirelli.org

Didattica a distanza per le scuole secondarie di II grado

I contenuti proposti:

Pirelli,storia di innovazione e crescita sostenibile

Una cultura d’impresa sostenibile attraverso i documenti dell’Archivio Storico

Il viaggio della gomma naturale

La sostenibilità in “mostra”

Approfondimenti

Per ogni ulteriore informazione scrivere a: scuole@fondazionepirelli.org