Fondazione Pirelli Educational: un anno di laboratori
e visite guidate per le scuole

Il progamma Educational per l’anno scolastico 2016-2017 è stato denso di novità e ha raccolto l’entusiasmo di molti bambini e ragazzi. Da settembre a giugno infatti oltre 3000 studenti di 120 classi provenienti dalla Lombardia e da altre regioni italiane hanno visitato l’Archivio Storico Pirelli e partecipato ai laboratori creativi e formativi.

Tra i quasi 40 percorsi proposti, i più richiesti sono stati quelli dedicati ai temi della sostenibilità, che ha incluso la visita alla mostra in corso in Fondazione Pirelli, la cultura sostenibile, della grafica pubblicitaria e della sicurezza stradale. Bambini e ragazzi hanno messo in gioco tutta la loro creatività e capacità progettuale nel realizzare plastici di stabilimenti produttivi del futuro, bozzetti di pubblicità, brevi filmati in stop motion e ancora fumetti e progetti per nuovi battistrada degli pneumatici, mettendo così in pratica quanto imparato durante la parte teorica dei percorsi.

Diverse classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado hanno avuto l’occasione di visitare i laboratori chimici e il dipartimento di Ricerca e Sviluppo di Pirelli dove i ragazzi hanno potuto vedere l’organizzazione di un moderno laboratorio scientifico e, passo dopo passo, le fasi di realizzazione dei prototopi dei nuovi pneumatici e i numerosi test a cui gli stessi pneumatici sono sottoposti prima di poter procedere con la produzione in serie. I ragazzi hanno scoperto così, affascinati, che un pneumatico non è solo tondo e nero ma che le sue componenti, miscelate in maniera diversa con un sapiente lavoro artigianale, danno vita a prodotti con caratteristiche e prestazioni differenti. Fondazione Pirelli ha inoltre accompagnato i ragazzi più grandi all’interno di luoghi solitamente chiusi al pubblico: il Polo Industriale di Settimo Torinese,  lo stabilimento tecnologicamente più avanzato di Pirelli con la “Spina” di servizi progettata dall’architetto Renzo Piano, e ancora l’impianto di produzione robotizzata Next MIRS di Milano Bicocca. Un modo unico e concreto per avvicinare anche i più giovani al mondo della fabbrica e del lavoro.

Da segnalare inoltre il successo del corso di formazione e aggiornamento per docenti Cinema & Storia organizzato in collaborazione con Fondazione Isec e Fondazione Cineteca Italiana, dedicato quest’anno al tema della World History: oltre l’Eurocentrismo”. Il corso, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha visto la partecipazione di 120 professori delle scuole primarie e secondarie e di circa 180 ragazzi che hanno assistito alle due proiezioni rivolte agli studenti.

L’estate sta per iniziare ma i nostri progetti non si fermano qui!

Vi aspettiamo a settembre per la presentazione dei nuovi programmi per l’anno scolastico 2017-2018.

L’estate sta per iniziare ma i nostri progetti non si fermano qui!