Fondazione Pirelli per “Pirelli by Dixon” al Salone del Mobile 2017

“Sono sempre stato interessato al design, tanto in ambito motociclistico quanto in quello della gomma come materiale, quindi per me è stato un vero piacere poter collaborare con Pirelli che in questi campi è ben nota ed apprezzata e può vantare numerose e celebri collaborazioni con artisti e designer.” Con queste parole il noto designer britannico Tom Dixon racconta “Pirelli by Dixon”: una collezione limited edition di tre nuovi disegni battistrada per pneumatici scooter che sarà presentata durante il prossimo Salone del Mobile di Milano (4-9 aprile 2017), nell’ambito della mostraMULTIPLEX, Yesterday, Today and Tomorrow” allestita all’interno del Teatro Manzoni.

Sarà parte della mostra un “Rubber Shop”, all’interno del quale saranno esposti i nuovi pneumatici e un’installazione realizzata con materiali provenienti dall’Archivio Storico della Fondazione Pirelli. Una delle pareti dello shop sarà infatti caratterizzata da una selezione di disegni “tecnici” di pneumatici moto e auto realizzati in Pirelli tra gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta per i cataloghi e i listini di prodotto e utilizzati dai designer anche all’interno delle campagne pubblicitarie aziendali. Come farà Ezio Bonini nel 1953 per i pneumatici “motor scooter” o Bob Noorda nel 1957 per il pneumatico “Rolle”, o ancora Riccardo Manzi in diverse declinazioni della celebre campagna con gli omini “a occhi chiusi”, ideata negli anni Sessanta per il Cinturato Pirelli. Proprio gli ironici personaggi nati dalla fantasia di Riccardo Manzi hanno ispirato un’altra installazione dello “shop” di Dixon: 3 tyre-stand per altrettanti pneumatici, la cui sagoma ricalca il soggetto di una cartolina pubblicitaria firmata da Manzi per Pirelli nel 1957.

Un’area del “Rubber Shop” sarà poi dedicata alla copia in scala del gatto Meo Romeo, celebre giocattolo in gommapiuma armata ideato per la Pirelli-Pigomma nel 1949 da Bruno Munari, che così descriveva la sua creazione sulle pagine della rivista “Pirelli”: Che cosa gli manca, infatti, a Meo Romeo? Gli manca la voce, lo so, ma anche alla Gioconda. E la Gioconda non è morbida al tatto, è immobile, non puoi farla voltare. Meo Romeo è il nuovo gatto di gommapiuma ideato per i bambini moderni”.

È stato lo stesso Dixon, dopo aver visitato la Fondazione Pirelli nell’estate dello scorso anno, a individuare alcuni dei materiali che sarebbero poi stati selezionati per l’allestimento della sua mostra al Teatro Manzoni: oggi come ieri, lo “stile Pirelli” continua ad affascinare e ispirare il mondo del design.

Images