Fondazione Pirelli alla XIX Settimana della Cultura d’Impresa con un gioco fra arte e storia

“Giallo in archivio: sulle tracce del Cinturato Pirelli” è il titolo dell’iniziativa di Fondazione Pirelli, organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Dramatrà per la XIX Settimana della Cultura d’Impresa, che si è svolta mercoledì 18 novembre2020. Un inedito tour virtuale, che ha visto la partecipazione di circa 170 persone di tutte le età, incluse alcune classi delle scuole superiori. I partecipanti, organizzati in squadre e collegati dall’Italia e dall’estero, hanno risolto enigmi attraverso indizi nascosti tra i corridoi dell’archivio della Fondazione Pirelli.

Durante il gioco l’attore Carlo Alberto Montori ha interpretato l’ingegner Klaus Pneumad, ricercatore a capo di un’azienda rivale di Pirelli nell’anno 2120, tornato indietro nel tempo per sabotare lo sviluppo del celebre pneumatico Cinturato Pirelli, ed eliminare così il suo più temibile concorrente. Le squadre partecipanti sono riuscite a impedire allo scienziato di portare a termine il suo piano, risolvendo quesiti di logica, matematica e prove che hanno richiesto l’uso della creatività.

Sui temi della sostenibilità si sono invece concentrati gli incontri di TIME4CHILD Digital, l’altra iniziativa di Fondazione Pirelli nel palinsesto della Settimana della cultura d’impresa. Un’occasione per parlare con bambini e ragazzi di tematiche legate alla storia di Pirelli, alla smart mobility e alle iniziative dell’azienda legate al mondo della gomma naturale, in un fitto calendario di incontri online in diretta e con approfondimenti tematici messi a disposizione in uno stand virtuale.