Dichiaro di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali, e ai sensi dell’art. 6 del GDPR autorizzo la Fondazione Pirelli al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi descritte.

• Scuola Primaria

• Scuola Secondaria di I grado

• Scuola Secondaria di II grado

• Università

Inserisci i dati richiesti, il nostro team confermerà la disponibilità via mail
Il numero di posti massimo prenotabile per classe è di 30 persone. Le richieste che eccedono questo valore non verrano accettate.

Prenota un percorso Educational

Invia la tua richiesta per una visita guidata alla Fondazione Pirelli

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Il nuovo allestimento “Una musa tra le ruote”

In occasione della pubblicazione del volume “Una musa tra le ruote”, per il nuovo allestimento dell’Open Space della Fondazione abbiamo esposto 56 opere originali che ripercorrono la storia della comunicazione aziendale dagli anni Dieci alla fine degli anni Sessanta e che documentano l’intenso rapporto di committenza con artisti di fama internazionale, che da sempre caratterizza l’azienda.

Si tratta di bozzetti eseguiti per pubblicizzare i prodotti, di disegni realizzati per illustrare articoli e servizi della Rivista Pirelli o celebrare gli anniversari del Gruppo industriale: le opere esposte portano la firma di grandi artisti come Armando Testa, Bruno Munari, Bob Noorda e Lora Lamm, per citarne alcuni.

Tra i materiali selezionati anche tre opere di grande formato con vedute degli stabilimenti e statistiche sulla produzione, realizzate da Domenico Bonanimi e Umberto Ubaldi nel 1922 ed esposte al Museo Storico delle Industrie Pirelli per celebrare il 50° anniversario dell’azienda.

A pavimento sono state riprodotte inoltre diverse fotografie che documentano le modalità di veicolazione del messaggio pubblicitario attraverso l’affissione di manifesti, cartelli vetrina e allestimenti fieristici. Al centro dell’Open Space, sempre a pavimento, una scelta di schede tecniche che raccontano la storia della produzione dei pneumatici Pirelli più famosi, dal Cord allo Stella Bianca, dallo Stelvio al Cinturato.

In una teca dedicata è esposto, nell’originale reinterpretazione di una pubblicità realizzata da Riccardo Manzi per il «Cinturato» Pirelli nel 1957, il «Cinturato All Season», moderno pneumatico progettato per garantire una mobilità alternativa ed innovativa.

Guarda la Gallery su Facebook