Pirelli sigla accordo quinquennale con Princeton

Istituita la “Pirelli Visiting Professorship in Italian Studies” per supportare lo studio della storia e della cultura italiane.

Pirelli e la prestigiosa Princeton University hanno istituito la “Pirelli Visiting Professorship in Italian Studies, di durata quinquennale, presso il Dipartimento di Studi Italiani e Francesi dell’Università di Princeton.

Per ciascun anno accademico, l’Università di Princeton inviterà un eminente studioso o docente a tenere un corso presso il proprio Campus e ad avviare attività capaci di arricchire l’esperienza educativa di Princeton ed espandere la portata dei suoi programmi interdisciplinari. Princeton ha affidato la visiting position 2014 al giornalista Gianni Riotta che in collaborazione con la professoressa Gaetana Marrone–Puglia si focalizzerà sullo studio della storia d’Italia dal Dopoguerra a oggi mediante l’analisi di alcuni dei film italiani che meglio ne hanno colto le caratteristiche e le dinamiche politiche, culturali e di costume.

La partnership tra Pirelli e l’Università di Princeton sarà avviata a gennaio dal Dipartimento di Francese e Italiano del prestigioso ateneo statunitense. Gli studenti saranno chiamati ad analizzare il periodo in questione attraverso la realizzazione di progetti multimediali ai quali la Fondazione Pirelli contribuirà fornendo contenuti e materiali conservati presso il proprio Archivio Storico e legati al mondo del lavoro, la trasformazione urbanistica delle città, la modernizzazione tecnologica, culturale e del costume.

La partnership con Princeton nel settore delle scienze umane e dei mass media permetterà a Pirelli da una parte di contribuire al sostegno della cultura italiana all’estero, dall’altra di avere maggiore visibilità sui trend e sulle evoluzioni legate al mondo dei new media, sempre più rilevanti anche per le attività di business.