Digita qui il testo da cercare nell'Archivio Storico

Pubblicazioni e riviste
Paginas Pirelli

Dopo l’uscita, nel 1950, del periodico “Fatti e Notizie”, rivista per il personale della Pirelli italiana,analoghe testate vengono pubblicate nei paesi in cui Pirelli è presente. Nel 1955 è la volta di “Paginas Pirelli”, curata dalla Industria Pirelli S.A.I.C. di Buenos Aires.

La rivista, a cadenza mensile, nasce con l’intento di creare un legame tra i dipendenti della Pirelli argentina e si concentra inizialmente sulle notizie relative all’attività negli stabilimenti, alle attività sportive del “Centro social y deportivo”, alle notizie legate alla vita familiare dei dipendenti. Molto presente, sin dall’inizio, il concorso fotografico organizzato dalla rivista e rivolto ai dipendenti, con la pubblicazione - all’interno dell’house organ o in copertina - delle fotografie selezionate e vincitrici. A partire dagli anni Sessanta iniziano a comparire sulla rivista articoli di cultura generale, sempre più numerosi dal 1963, quando ”Paginas Pirelli” cambia anche la grafica della testata e l’impaginazione della copertina. Il cambiamento più evidente si ha però a partire dal 1965, quando, dopo un decennio di vita, la rivista assume un formato più piccolo, cambia veste grafica e periodicità, passando da mensile e bimestrale. La fotografia assume maggiore rilievo e nel colophon iniziano a essere citati i membri del comitato di redazione e i responsabili della organización grafica y tomas fotograficas. Dal 1969 un nuovo cambiamento di formato, di carta, di impaginazione e di contenuti, che tornano a essere esclusivamente legati all’impresa, ai lavoratori e alle loro attività - in particolare quelle sportive e quelle del “Cine foto club”- con l’eccezione di brevi rubriche con curiosità e consigli per i lettori. Nello stesso anno la rivista entra a far parte della “Asociación de la Prensa Tecnica Argentina”. La pubblicazione di “Paginas Pirelli” termina nel 1975.