Dichiaro di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali, e ai sensi dell’art. 6 del GDPR autorizzo la Fondazione Pirelli al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi descritte.

• Scuola Primaria

• Scuola Secondaria di I grado

• Scuola Secondaria di II grado

• Università

Una questione di stile

Pirelli, un secolo e mezzo di arte e comunicazione visiva

Come comunicare un oggetto che appare a prima vista “solo” tondo e nero? Esploriamo in un percorso a tappe i 150 anni della comunicazione visiva di Pirelli, dalla fine dell’Ottocento fino ai nostri giorni, tra cataloghi, bozzetti, esecutivi di stampa, cartelli vetrina, brochure e materiali audiovisivi. Scopriamo e analizziamo insieme i manifesti dei primi cartellonisti, le innovative soluzioni creative dei maestri della grafica degli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento fino alle più recenti campagne pubblicitarie firmate dalle grandi agenzie internazionali. Designer, grafici, illustratori, pittori, fotografi e registi che hanno contribuito alla creazione dello “stile Pirelli”.

Tappe del percorso
1. I rapporti tra l’azienda e gli artisti: una comunicazione d’avanguardia. Dalle prime forme di comunicazione della fine dell’Ottocento e dalle composizioni grafiche dei primi decenni del Novecento, fino alle moderne sperimentazioni della nuova generazione di grafici degli anni Trenta e Quaranta. Durante l’incontro, saranno date indicazioni per lo sviluppo dell’attività pratica che i ragazzi potranno svolgere in autonomia.
2. L’epoca d’oro della comunicazione visiva in Italia. A partire dal secondo dopoguerra, grazie anche all’intensa attività dalla Direzione Propaganda Pirelli e poi dell’Agenzia Centro, la collaborazione tra l’azienda e gli artisti come Lora Lamm, Bruno Munari, Bob Noorda, Pino Tovaglia e molti altri, porterà ai massimi livelli qualitativi la comunicazione e l’immagine di Pirelli.
3. La comunicazione di una storica azienda multinazionale e il mezzo audiovisivo. Dai primi Caroselli, passando attraverso i grandi cambiamenti dell’industria della comunicazione degli anni Settanta, fino alle innovative strategie pubblicitarie delle agenzie degli anni Novanta analizzate attraverso l’evoluzione delle pubblicità video.
4. Momento di condivisione dei lavori svolti dai ragazzi, riflessioni e chiusura del percorso.

Descrizione dell’attività pratica
Gli studenti saranno guidati nell’ideazione, progettazione e sviluppo di una breve animazione, ispirata alle storiche campagne di Pirelli, che pubblicizzi alcuni dei pneumatici più innovativi lanciati sul mercato da Pirelli negli ultimi anni.

Il percorso sarà articolato in tre o quattro appuntamenti e potrà essere svolto interamente online oppure comprendere una visita presso la Fondazione Pirelli da concordare in base alle disponibilità.

Qualche anticipazione degli argomenti e dei documenti selezionati per questo percorso:

'Una questione di stile' per il giorno: 11 aprile 2019

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

In caso di mancata ricezione di una email di risposta vi consigliamo di controllare nella cartella “spam” della vostra casella di posta oppure di scrivere una email a scuole@fondazionepirelli.org

Un patrimonio da scoprire per guardare al futuro

Pirelli, un secolo e mezzo di racconti d’impresa

Come può un’azienda di oltre 150 anni di storia come Pirelli continuare a innovarsi e rafforzare la propria identità? Prima di tutto conoscendo a fondo la propria eredità culturale che coniuga scienza e umanesimo, quasi 4 km di documentazione tutelata dalla Soprintendenza archivistica della Regione Lombardia, e valorizzando il proprio patrimonio attraverso ricerche, pubblicazioni, progetti digitali, mostre, eventi e tante altre attività. Questa è la mission della Fondazione Pirelli.

Incontro
Attraverso un percorso guidato nelle sale della Fondazione Pirelli, dove è attualmente esposta la mostra Pirelli, When History Builds the Future, e nell’archivio storico gli studenti potranno esplorare la cultura d’impresa dell’azienda nata dall’intuizione del giovane ingegnere Giovanni Battista Pirelli.  Con videoinstallazioni e allestimenti digitali, scopriamo come la ricerca di Pirelli affonda le sue radici nel mondo delle competizioni sportive per poi spostarsi sulle strade di tutto il mondo, con i prodotti pensati per la mobilità di massa.

'Un patrimonio da scoprire per guardare al futuro' per il giorno: 11 aprile 2019

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Raccontare la ricerca e l’innovazione

Pirelli, un secolo e mezzo di sperimentazione e sviluppo digitale

Nei suoi 150 anni di vita, la Pirelli si è concentrata su una costante ricerca di materiali e tecnologie all’avanguardia in termini di sicurezza e sostenibilità, con la volontà continua di anticipare il futuro. Scopriamo le principali innovazioni di prodotto introdotte dall’azienda nel corso della sua lunga storia.

Tappe del percorso
1. La gomma naturale e i materiali riciclati e da fonti rinnovabili utilizzati per la produzione di mescole per pneumatici auto, moto e velo sempre più sostenibili. Al termine dell’incontro, saranno date indicazioni per lo sviluppo dell’attività pratica che i ragazzi potranno svolgere in autonomia, divisi in gruppi.
2. Lo sviluppo dei processi di sperimentazione e virtualizzazione dei pneumatici: uno sguardo al simulatore e alle tecnologie attuali dei laboratori di Ricerca e Sviluppo di Pirelli.
3. Le innovazioni nella produzione di pneumatici all’avanguardia, dalle prime vetture alle auto elettriche, e le sfide di oggi e di domani: la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile.

Descrizione dell’attività pratica
Gli studenti, suddivisi in gruppi, saranno guidati nella crezione di podcast che raccontino le tecnologie innovative introdotte da Pirelli nel campo della sperimentazione finalizzata alla produzione di pneumatici sempre più sicuri e sostenibili.

'Raccontare la ricerca e l’innovazione' per il giorno: 11 aprile 2019

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

“L’architettura rende visibili i cambiamenti del mondo”

Pirelli, un secolo e mezzo di architetture industriali

A partire dalle parole di Renzo Piano citate nel titolo, questo percorso porterà a conoscere i rapporti tra Pirelli e i grandi nomi internazionali dell’architettura, scoprire i luoghi nei quali l’azienda si è sviluppata lungo il corso dei suoi 150 anni di storia e capire come si è evoluto il design degli ambienti di lavoro nell’ultimo secolo.

Tappe del percorso
1. Il Grattacielo Pirelli: il capolavoro dell’architetto Gio Ponti, ancora modernissimo, introduce un nuovo capitolo nella storia dell’architettura, in Italia e nel mondo. 62 anni e non sentirli. Al termine dell’incontro, saranno date indicazioni per lo sviluppo dell’attività pratica che i ragazzi potranno svolgere in autonomia, divisi in gruppi.
2. Pirelli e la città di Milano: l’Headquarters aziendale nel quartiere Bicocca, con la residenza quattrocentesca della famiglia Arcimboldi, l’edificio della Fondazione Pirelli e la torre di raffreddamento al centro della trasformazione dell’area grazie al progetto dell’architetto Vittorio Gregotti, e il nuovo stabilimento di Bollate, centro avanzato per la produzione di pneumatici cycling di alta gamma alle porte del capoluogo lombardo.
3. Il Polo Tecnologico Industriale di Settimo Torinese: il coinvolgimento dell’architetto Renzo Piano nella progettazione della “Spina” di servizi e uffici rende questo stabilimento, tra i più tecnologicamente avanzati dell’azienda, la perfetta espressione della concezione di “fabbrica bella”.

Descrizione dell’attività pratica
Ai ragazzi, suddivisi in gruppi, verrà richiesto di ideare un nuovo Headquarters per Pirelli, pensare alle esigenze e ai bisogni dei lavoratori ma anche ai moderni criteri di sostenibilità e progettare di conseguenza un luogo di lavoro «ideale» per il futuro.

'“L’architettura rende visibili i cambiamenti del mondo”' per il giorno: 11 aprile 2019