Fondazione Pirelli vi augura
Buone Feste. Arrivederci al 2020!

Molteplici anche nel 2019 le iniziative di valorizzazione delle nostra cultura d’impresa. I nostri visitatori hanno avuto modo di conoscere il nostro patrimonio attraverso percorsi guidati. Dalla partecipazione a Museocity  con “Pirelli, una storia di innovazione e passione: gomma, tecnologia, lavoro e ambiente”, un racconto di ampio respiro sviluppato su un secolo e mezzo di industria con al centro il tema della sostenibilità, alla Photoweek dove è stato protagonista, oltre all’evoluzione della fotografia nella moderna comunicazione visiva di Pirelli, anche il famoso claim “La potenza è nulla senza il Controllo” che quest’anno ha celebrato i suoi primi 25 anni. E ancora la partecipazione con un photo bike tour all’iniziativa di Archivi Aperti di Rete fotografia per conoscere, in sella alle e-bike Pirelli, la trasformazione del quartiere. Non poteva mancare anche la nostra presenza alla XVIII Settimana della Cultura d’impresa: dalla mostra “La fantasia fa l’industria. Le grandi firme per i progetti e i prodotti Kartell e Pirelli” in collaborazione con Kartell Museo che ha raccontato storie di ricerca, innovazione e design, all’evento rivolto alle scuole Il nostro Bach. La fabbrica tra musica e scienza sul dialogo tra musica e scienza insieme al maestro Salvatore Accardo, all’Orchestra da Camera Italiana e agli ingengneri di Pirelli. Un’iniziativa, quest’ultima, che si inserisce all’interno del palinsesto delle attività didattiche della nostra Fondazione: laboratori didattici su storia e tecnologia del pneumatico, comunicazione pubblicitaria, cinema d’impresa, fotografia e tante altre tematiche che hanno avvicinato i ragazzi al mondo della cultura d’impresa di Pirelli. Tra le altre attività formative anche il corso d’aggiornamento per docenti Cinema & Storia organizzato con Fondazione Isec e Fondazione Cineteca Italiana dal titolo “Stato, Nazione, Sovranità. Storie di cambiamenti e conflitti tra politica, società ed economia” e la partecipazione alla XIV edizione del National Geographic Festival delle Scienze con la mostra “Pirelli, la passione per la gomma. Una lunga storia di impegno e innovazione”, un percorso espositivo che ha raccontato l’evoluzione del pneumatico attraverso i suoi progressi scientifici e tecnologici, dai primi brevetti di fine Ottocento fino alle gomme “intelligenti”

Tra gli eventi speciali per le scuole anche l’iniziativa Facciamo squadra con i libri, in collaborazione con #ioleggoperché, e ha aperto un dialogo tra i ragazzi e protagonisti del mondo della letteratura e dello sport, tra cui Javier Zanetti, sull’importanza della lettura come strumento di apertura al mondo. Inoltre Viaggiare…ma sul sicuro, una serie di percorsi dedicati al tema della sicurezza stradale all’interno della settimana in memoria delle vittime della strada e svolti presso in collaborazione con la Polizia Stradale.

Il 2019 ha visto anche la nascita della nuova piattaforma digitale rivistapirelli.org, pubblicata in concomitanza con l’uscita dell’ultimo progetto editoriale curato dalla Fondazione “Umanesimo industriale. Antologia di pensieri, parole, immagini e innovazioni”, edito da Mondadori, che documenta la straordinaria esperienza della Rivista Pirelli, magazine a vocazione «politecnica» pubblicato fra il 1948 e il 1972. Il volume è un’analisi ragionata sul significato culturale della Rivista, ripercorsa attraverso una selezione di articoli suddivisi in sezioni tematiche, firmati da alcuni dei più importanti autori e collaboratori del magazine. Particolarmente interessante il corredo fotografico – tratto da un fondo di 6000 immagini fra negativi, diapositive, fotocolor e stampe a colori o in bianco nero – che accompagna gli articoli originali: quasi 2500 le foto inedite, in parte selezionate per l’antologia, in parte destinate al sito. La presentazione del libro, a luglio del 2019 presso il Teatro Franco Parenti di Milano, è stata una serata all’insegna di letture, racconti, musica e approfondimenti e ha visto la partecipazione di Marco Tronchetti Provera, Antonio Calabrò, Gian Arturo Ferrari e Ornella Vanoni.

Anche la nostra comunicazione digitale si è arricchita con la messa online del nuovo sito fondazionepirelli.org che da settembre è presente con una nuova grafica, nuove funzionalità, approfondimenti e tante novità, a partire dal nuovo tour virtuale della Fondazione che – oltre a mostrare gli spazi fisici in cui sono conservati i documenti – offre approfondimenti sull’Archivio Storico e sulla storia d’impresa. A partire  da novembre è disponibile sul sito anche una tecnologia che, sfruttando l’intelligenza artificiale, guida e supporta il visitatore nella navigazione all’interno del sito.

Non ci resta che augurarci che anche il 2020 sia altrettanto ricco di eventi e di iniziative; continuate a seguirci sui nostri canali social Facebook, Instagram, Twitter e sul sito fondazionepirelli.org iscrivendovi alla nostra mailing-list.

Buone Feste!

Buone Feste!